Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 17:39

I ragazzi in pellegrinaggio nei luoghi della Shoah

Dodici studenti delle terze degli istituti 'Caponnetto' e 'Teresa Mattei' in visita nei lager nazisti in Germania, Austria e Italia



BAGNO A RIPOLI — Viaggeranno per capire, ricordare e, quindi, non dimenticare l'orrore delle persecuzioni naziste. Gli studenti di Bagno a Ripoli, per questo, parteciperanno al "Pellegrinaggio della memoria” organizzato dall'associazione nazionale dei Deportati, l'Aned, di Firenze.

Il viaggio inizierà domani per fare visita ai lager nazisti in Germania, Austria ed Italia. Dachau, Ebensee, Gusen, Hartheim, Mauthausen e Risiera di San Sabba le tappe del pellegrinaggio. Sei i pullman per oltre i 330 partecipanti in arrivo da 22 Comuni del territorio fiorentino. 

“Un augurio di buon viaggio dal profondo del cuore alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi che domani, insieme all'Aned, partiranno per il 'pellegrinaggio della memoria' – ha detto il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini - Ripercorreranno le tracce delle centinaia di migliaia di persone che anche dal nostro paese vennero deportate nei campi di sterminio pagando con la propria vita la follia nazista. Visiteranno luoghi di dolore e indicibili sofferenze in cui l'uomo ha scritto le pagine più cupe della nostra storia. Non sarà un viaggio facile, ma credo che sia un viaggio necessario, che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero compiere per rendersi conto di persona, al di là di ciò che si impara dalle pagine dei libri, di cosa è accaduto”.

Al pellegrinaggio organizzato da Aned aderiscono: Città Metropolitana di Firenze, Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Barberino Valdelsa, Calenzano, Dicomano, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano, San Godenzo, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Valdipesa, Pian di Sco' e Terranuova Bracciolini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità