Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 18:40

Addio a Masini, ultimo partigiano della Garibaldi

Il 31 ottobre era morta la moglie Miretta Busia, staffetta partigiana. Nato a Firenze, è stato sindaco di Certaldo. Aveva 91 anni



FIRENZE — Marcello Masini era l'ultimo partigiano ancora in vita della Brigata Garibaldi ''Spartaco Lavagnini'', che contribuì a fondare, nel 1943, con il nome di battaglia di ''Catullo''. 

Se ne è andato quasi insieme alla moglie, Miretta Busia, anche lei staffetta partigiana, con cui era sposato dal 1950.Dal 1956 al 1975 fu sindaco di Certaldo ed esponente di spicco delle associazioni Anpi e Aned, oltre che della Cgil fiorentina. 

Era nato a Firenze il 19 giugno 1925. Fin da giovanissimo maturò antifasciste e venne arrestato il 1 maggio 1942. Subito rilasciato, combatté poi per tutta la Resistenza nella Valdelsa fiorentina e soprattutto senese, spingendosi fino a Monticiano. 

Domani sarà allestita la camera ardente in municipio e i funerali civili a Certaldo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nelle prime ore della notte. Un uomo soccorso in codice rosso, mentre un altro ha accusato un malore dopo lo schianto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Attualità

Cronaca