
Moratti furiosa: «Errore del governo, danno enorme per la Lombardia»
Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 15:40
Agli Uffizi i volti dei superstiti dei lager

Nel 73mo anniversario delle deportazioni da Firenze a Mauthausen, la mostra 'Sopravvissuti' riunisce i ritratti di chi tornò dai campi di sterminio
FIRENZE — La mostra fotografica, presentata nella biblioteca degli Uffizi, sarà visitabile dall'8 al 10 marzo nella ex chiesa di San Pier Scheraggio. Si intitola ' Sopravvissuti. Ritratti memorie voci" e mette insieme proprio questo: i ritratti di chi sopravvisse all'orrore delle deportazioni.
Si tratta di un allestimento fotografico di Simone Gosso, su un progetto di Cristina Ballerini. L'inaugurazione ufficiale della mostra è prevista per il 7 marzo alle 17. A promuoverla sono la Galleria degli Uffizi e Aned, l'Associazione nazionale degli ex deportati con patrocinio della Regione e del Comune di Firenze, in collaborazione con Alinari ed Ocra Lab.
Furono in tanti a essere deportati anche dalla Toscana dopo essere stati arrestati da SS e polizia tedesca presente in Italia. Tra loro c'erano partigiani, disertori di leva e tanti civili, come quelli che parteciparono allo sciopero generale del marzo del 1944 nella zona tra Firenze, Prato ed Empoli.
|
|