Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 15:40
Agli Uffizi i volti dei superstiti dei lager

Nel 73mo anniversario delle deportazioni da Firenze a Mauthausen, la mostra 'Sopravvissuti' riunisce i ritratti di chi tornò dai campi di sterminio
FIRENZE — La mostra fotografica, presentata nella biblioteca degli Uffizi, sarà visitabile dall'8 al 10 marzo nella ex chiesa di San Pier Scheraggio. Si intitola ' Sopravvissuti. Ritratti memorie voci" e mette insieme proprio questo: i ritratti di chi sopravvisse all'orrore delle deportazioni.
Si tratta di un allestimento fotografico di Simone Gosso, su un progetto di Cristina Ballerini. L'inaugurazione ufficiale della mostra è prevista per il 7 marzo alle 17. A promuoverla sono la Galleria degli Uffizi e Aned, l'Associazione nazionale degli ex deportati con patrocinio della Regione e del Comune di Firenze, in collaborazione con Alinari ed Ocra Lab.
Furono in tanti a essere deportati anche dalla Toscana dopo essere stati arrestati da SS e polizia tedesca presente in Italia. Tra loro c'erano partigiani, disertori di leva e tanti civili, come quelli che parteciparono allo sciopero generale del marzo del 1944 nella zona tra Firenze, Prato ed Empoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|