
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 16:59
Una corona per i 1800 deportati toscani

Cerimonia nella galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi per onorare la memoria dei 1800 deportati toscani nei campi di sterminio
FIRENZE — Una giornata densa di iniziative per ricordare chi fu strappato alla propria quotidianità e portato a morire nei campi nazisti. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha deposto una corona sotto la lapide con i nomi dei 1.800 toscani vittime dell'orrore.
Durante la cerimonia è stato osservato anche un minuto di silenzio in memoria delle vittime.
Presenti i rappresentanti dell'Aned, l'Associazione nazionale ex deportati e i rappresentanti dell'Istoreco, l'Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea di Livorno che cura la mostra 'Ebrei in Toscana' in corso alla Galleria delle Carrozze.
L'iniziativa si aggiunge alle tante altre che si sono svolte oggi in città e al viaggio sul Treno della Memoria che ha portato 600 studenti toscani fino ad Aushwitz, in Polonia, per far vedere loro quello che resta della tragedia scatenata dal regime nazista.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI