Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 13:35

Effetto Jobs act, gli artigiani assumono di nuovo

Secondo la Cna fiorentina 1370 imprese artigiane hanno già fatto domanda per stabilizzare o assumere ex novo 300 persone: "Gli incentivi fanno gola"



FIRENZE — Editoria, servizi per la cura della persona, meccanica di precisione, moda. Sono questi i settori produttivi in cui nelle prossime settimane gli imprenditori ricominceranno ad assumere, almeno per quanto riguarda l'artigianato. 

La Cna fiorentina ha verificato che 1370 imprese, che già danno lavoro a circa 6200 persone, hanno fatto domanda per beneficiare degli sgravi fiscali previsti dal Jobs act per chi stabilizza i propri dipendenti precari, piuttosto che per le nuove assunzioni. In generale secondo la Cna, dovrebbero essere 300 i nuovi contratti a tutele crescenti nel mondo dell'artigianato. 

Merito dell'azione del governo secondo Franco Vichi, direttore generale della Cna di Firenze. "I provvedimenti del Governo - ha detto Vichi -, seppur ancora incompleti, introducono di per sé una cultura di maggiore rispetto ed equità verso le nuove generazioni, finora emarginate dal mercato del lavoro. Questi primi dati devono farci riflettere e portarci sempre di più verso un cammino di riforme e di politiche moderne di flessibilità che incoraggi a investire nelle risorse umane".

Secondo Vichi la rivoluzione portata avanti da Renzi riguarda la concessione stessa del lavoro. "Oggi più che mai - ha detto il direttore generale della Cna -, serve un nuovo lavoro con al centro le persone, fatto di elevate conoscenze e competenze, profondamente diverso e mutevole. Un’idea di lavoro che oramai supera la difesa del “posto” e del “mercato”, nella convinzione che la miglior “tutela” per i lavoratori, stia in un continuo aumento di competenze e professionalità".

Da qui la richiesta di Vichi al governo di concentrare i prossimi sforzi sulla formazione dei lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca