Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 14:44

Centri estetica, un boom che parla cinese

Secondo Confartigianato il comparto del benessere ha mostrato segni di crescita nonostante la crisi. E parte una campagna per combattere l'abusivismo



FIRENZE — Parrucchieri, barbieri, estetisti e tatuatori, secondo i dati diffusi dall'associazione di categoria, sono infatti cresciuti, dal 2009 al 2014, del 4,2% (il 2,1% solo nell’ultimo anno), raggiungendo quota 2.282 imprese attive, concentrate per il 40% a Firenze. 

E se da un lato viene sottolineato il dinamismo della Piana Fiorentina in cui le imprese sono cresciute più che nel resto della provincia (+5,9%), la crescita maggiore è quella registrata dalle imprese gestite da cittadini cinesi (presenti per il 60% a Firenze, il 18% nell’Empolese e il 15% nella Piana) aumentate, dal 2011 al 2014, di ben il 344% limitandosi alle sole imprese individuali.

A fare la parte del leone, nel comparto, sono in particolare gli istituti di bellezza (cresciuti del 13,7%) mentre parrucchieri e barbieri sono invece diminuiti dello 0,2% pagando, spiegano da Confartigianato, "la concorrenza sleale degli abusivi e di un universo sommerso che si sta sempre più radicando nell’intero comparto con conseguenze negative, tanto economiche quanto personali a causa dell’uso di prodotti non a norma”.

Proprio per contrastare l’abusivismo dell’intero comparto, Camera di Commercio di Firenze, Confartigianato e Cna hanno dato il via ad una campagna di sensibilizzazione dei consumatori che indica i vantaggi di avvalersi di imprese regolari, affidando la cura della propria persona ad operatori qualificati (con anni di studio, apprendistato ed aggiornamenti) che rispettano le leggi sul lavoro, l’ambiente, l’igiene e la sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità