Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 17 giugno 2019 ore 17:41

Città Creative, l'Unesco rimanda Firenze

Città Creative è il programma Unesco che ha creato una rete di 180 città suddivise in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali



FIRENZE — L'Unesco non ha preso in considerazione la candidatura di Firenze tra le Città Creative. Il Consiglio Direttivo della Commissione si è riunito il 13 giugno ed ha deliberato all'unanimità di sostenere Bergamo per la gastronomia, Biella e Como per l’artigianato e Trieste per la letteratura. Firenze aveva presentato un calendario "Primavera dell'Artigianato" con iniziative volte a sottolineare la vocazione artigianale della città ad iniziare dalla Mostra dell'Artigianato della Fortezza da Basso.
In italia le città creative sono: Bologna (musica), Fabriano (artigianato e arte popolare), Roma (cinema), Parma (gastronomia), Torino (design), Milano (letteratura), Pesaro (musica), Carrara ((artigianato e arte popolare) e Alba (gasronomia).

La nota diramata oggi da Palazzo Vecchio recita "prendiamo atto che il consiglio direttivo della Commissione nazionale Unesco ha scelto di sostenere città che vedono nella candidatura a Città creativa un possibile, e forse unico, strumento di valorizzazione della propria realtà artigianale. Firenze, forte della propria esperienza secolare, è in grado di esprimere ai massimi livelli internazionali il connubio tra creatività e artigianato: per questo motivo, l’Amministrazione comunale continuerà a seguire i progetti avviati, chiamando tutti i portatori di interesse coinvolti, con l’obiettivo di proseguire un cammino che ha già portato buoni frutti nelle sinergie nate dal percorso avviato per arrivare alla candidatura".

"Nel frattempo - conclude la nota - in attesa della prossima candidatura e nello spirito che contraddistingue Firenze come città Patrimonio Mondiale che ha alla base il valore dell'Umanesimo e quindi della solidarietà e del reciproco aiuto, l’Amministrazione mette a disposizione del sistema Unesco la conoscenza e il saper fare che contraddistinguono la città in tutte le sue multiformi realtà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità