La torre di 22 piani crolla in 10 secondi: il video della demolizione controllata a Lake City, in Louisiana
Attualità venerdì 13 maggio 2016 ore 15:27
Regolamento Unesco, accordo sul 50 per cento
Minimarket e negozi di alimentari dovranno vendere almeno il 50 per cento di prodotti di filiera. Per i nuovi ristoranti scatta il sistema a punti
FIRENZE — L'amministrazione comunale di Palazzo Vecchio e le associazioni di categoria degli esercenti e dei commercianti hanno firmato l'accordo sul regolamento di tutela del centro storico, conosciuto anche come regolamento Unesco.
Dora in poi,per aprire un minimarket o una nuova attività alimentare in centro sarà obbligatorio mettere in vendita il 50 per cento di prodotti di filiera corta o del territorio. Per i nuovi ristoranti entrerà invece in funzione un nuovo sistema a punteggio con l’obbligo di raggiungere almeno 30 punti collegati ai prodotti presenti in una lista stilata da Palazzo Vecchio.
È prevista la possibilità di deroga per singoli progetti che saranno valutati, caso per caso, da un'apposita commissione tecnica.
Anche i ristoranti o i negozi già aperti potranno aderire al percorso di partecipazione per ottenere una certificazione specifica.
L'accordo sul nuovo regolamento, molto contestato nella sua prima versione, è stato siglato dall'assessore allo sviluppo economico
Giovanni Bettarini con i
rappresentanti di Cna, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio,
Confesercenti, Coldiretti, Cia e Upa.
“Un risultato importante per tutelare il centro storico di Firenze e la qualità dell’offerta della nostra città – ha detto Bettarini - Un accordo che tiene conto dell’esigenza di distinguere tra vendita e somministrazione e di individuare una quantificazione adeguata dei prodotti, anche sulla base della loro effettiva disponibilità. La visione è quella di considerare il commercio una parte del valore e dell’identità di questa città".
La proposta di modifica al disciplinare, in attuazione del regolamento approvato dal Consiglio comunale a gennaio scorso, dovrà avere poi l’approvazione della giunta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI