Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 13:51

Belvedere tra funicolare, scala mobile e navetta

Un tavolo che ascolti la cittadinanza, la residenza non temporanea, e una navetta per coprire il collegamento tra San Niccolò e Forte Belvedere



FIRENZE — Partecipazione, è ancora questa la parola chiave scaturita dal dibattito sul trasporto pubblico tra l'Arno e la collina panoramica di Firenze in merito alla ipotesi di una funicolare al Forte di Belvedere.

Dalla discussione pubblica è nata una controproposta alle funicolari, cremagliere ed altre soluzioni: una navetta e un tavolo che ascolti la residenza non temporanea.

Non distante da San Niccolò e Forte di Belvedere è anche la Costa San Giorgio dove per anni l'Associazione Idra ha promosso la creazione di un percorso di partecipazione per il recupero della ex Caserma Vittorio Veneto e per il restyling della collina.

I consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani al Quartiere 1 "Ringraziamo per prima cosa il Comitato di San Niccolò e la cittadinanza che dopo le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana, sull'ipotesi di scala mobile per Forte Belvedere, ha promosso un momento di discussione pubblica. Da quel percorso di partecipazione è nata una controproposta a chi si immagina funicolari, cremagliere ed altre soluzioni per noi improbabili. Una navetta e un tavolo che ascolti direttamente la cittadinanza, la residenza "non temporanea", per comprendere in modo più efficace e aggiornato i bisogni. Il tema del trasporto pubblico locale nel centro storico di Firenze è una priorità, riguarda tutta l'area e la possibilità di evitare un suo svuotamento. Prendiamo atto del fatto che dentro il Partito Democratico ci sia apertura rispetto all'idea della scala mobile e per questo abbiamo accettato di togliere ogni riferimento, accogliendo gli emendamenti. Ringraziamo quindi il presidente della Commissione 6 e chi è intervenuto per arrivare alla sintesi, che speriamo presto possa essere votata dal Salone de' Dugento". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità