Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 27 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine

Politica lunedì 13 ottobre 2025 ore 19:25

REGIONALI 2025, Giani trionfa e resta presidente

Eugenio Giani
Eugenio Giani

Il governatore uscente, sostenuto dalla coalizione Pd-Avs-Casa Riformista-5Stelle, ha battuto col 53,92% dei voti lo sfidante del centrodestra Tomasi



TOSCANA — Lo scrutinio per le elezioni regionali 2025 in Toscana ha disegnato il risultato finale fin dalle prime schede: il governatore uscente Eugenio Giani, sostenuto da una coalizione di centrosinistra formata da Pd-Avs e Casa Riformista (lista Giani + Italia Viva) allargata ai 5Stelle, ha conquistato il secondo mandato con il 53,92% dei voti, staccando di quasi 14 punti il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi che non è andato oltre il 40,90%. La terza candidata presidente in corsa, Antonella Bundu, appoggiata da Toscana Rossa, ha conquistato a titolo personale il 5,18% delle preferenze ma non entrerà in Consiglio regionale perchè la sua lista si è arenata sul 4,51% e non ha superato la soglia di sbarramento. 

"La vittoria è stata chiara, indiscussa e consolidata - ha dichiarato Giani - Una grande soddisfazione di cui ringrazio tutti gli esponenti e i candidati delle quattro liste che mi hanno sostenuto perchè tutti hanno contribuito a questo successo. Quando dimostri nelle regioni che prendi provvedimenti giusti e fai leggi molto belle, è evidente che diventi credibile e i cittadini ti danno la loro fiducia". 

Giani ha sottolineato il buon risultato conseguito dal Pd, da Avs che finora non è mai entrata nel Consiglio regionale toscano, dal M5S nonostante le divisioni e soprattutto dalla sua lista Eugenio Giani Presidente Casa Riformista. "Il 70-75% di chi l'ha votata non ha indicato preferenze per il Consiglio regionale, scatteranno 4 seggi in Consiglio e questo lo considero un importante riconoscimento nei miei confronti" ha detto Giani. 

Giani ha peraltro raccolto 58.385 voti in più rispetto a quelli dei partiti della sua coalizione: molti cittadini hanno quindi dato la preferenza soltanto a lui, senza barrare nessuna delle liste in suo sostegno.

Nel 2020 Giani conquistò il primo mandato da governatore con il 48,62% (864.310 voti), 6 punti percentuali in meno rispetto al 53,92% con cui ha vinto queste regionali 2025. Il voto per Alessandro Tomasi è invece in linea con il 40,46% raccolto cinque anni fa dalla candidata presidente del centrodestra Susanna Ceccardi della Lega (719.266 voti). 

Ecco i risultati finali:

EUGENIO GIANI 53,92% - 752.484 voti - nel 2020 864.310 voti

(Eugenio Giani Presidente Casa Riformista, Pd, Avs, M5S)

ALESSANDRO TOMASI 40,90% - 570.741 voti (nel 2020 la candidata del centrodestra Ceccardi ne aveva ottenuti 719.266)

(Noi moderati civici per Tomasi, E' ora!, Forza Italia-Udc, FdI, Lega Toscana)

ANTONELLA BUNDU 5,18% - 72.322 voti

(Toscana rossa)

Per vedere i voti delle liste clicca qui:

https://www.toscanamedianews.it/toscana-regionali-...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Strada chiusa e verifiche ai piani superiori dell'edificio. Una persona evacuata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità