Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:17 METEO:FIRENZE21°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torre di 22 piani crolla in 10 secondi: il video della demolizione controllata a Lake City, in Louisiana
La torre di 22 piani crolla in 10 secondi: il video della demolizione controllata a Lake City, in Louisiana

Attualità venerdì 21 febbraio 2020 ore 17:15

La Maddalena rubata dai nazisti torna in Germania

Il ministro Franceschini ha restituito la statua di Andrea Della Robbia sottratta a una famiglia ebrea e portata per errore agli Uffizi dopo la guerra



BERLINO — Il ministro per i beni culturali Dario Franceschini ha partecipato a Berlino alla cerimonia di riconsegna della scultura raffigurante Maria Maddalena attribuita ad Andrea Della Robbia sottratta dai nazisti a una famiglia ebrea e consegnata per errore dagli Alleati all'Italia dopo la fine della guerra. La scultura era conservata agli Uffizi ed è stata riconsegnata ai legittimi proprietari in presenza della ministra tedesca della cultura Monika Grütters. 

In una nota del Mibact si legge che i militari del Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze e i funzionari degli Uffizi hanno scoperto che la statua fu trovata dagli americani tra le collezioni del generale Herman Göring e che prima era appartenuta alla galleria d'arte Kunsthaus Drey di Monaco di Baviera, di proprietà delle famiglie ebree di Siegfried Drey e Ludwig Stern. Queste ultime, sotto la pressione delle leggi razziali naziste furono costrette a svendere il loro patrimonio a un'asta pubblica. 

Il ministro Franceschini ha definito la restituzione della scultura "un altro momento per onorare la memoria delle vittime del nazifascismo e consolidare i rapporti culturali tra Italia e Germania", tra l'altro "a poche settimane dal settantacinquesimo anniversario della liberazione dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca