Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Joao Cancelo si infuria perché ripreso in video: prima minaccia con un pugno, poi prova a prendere il telefono con una manata
Joao Cancelo si infuria perché ripreso in video: prima minaccia con un pugno, poi prova a prendere il telefono con una manata

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 18:11

Movida, il Tar dà ragione ai minimarket

Bocciata l'ordinanza di dicembre del sindaco Nardella che vietava la vendita di alcolici dalle 22 alle 6 nei minimarket. Il Comune farà ricorso



FIRENZE — Era questa una delle misure contenute nel "patto per la notte" firmato in prefettura, nel settembre scorso, per mettere fine agli eccessi della movida. 

Secondo quanto si apprende il tribunale ha contestato l'"urgenza" del provvedimento con la quale l'Amministrazione giustificava l'ordinanza sindacale e non un passaggio e un voto in Consiglio comunale.

"I giudici ne fanno una questione di competenze - spiega l'assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini -. Ne prendiamo atto ma noi intendiamo continuare la lotta contro l'abuso di alcool e certe attività commerciali facilitano questo tipo di fenomeni. Per questo non ci fermeremo".

Da qui l'annuncio di Bettarini, in attesa della decisione su un eventuale ricorso, di anticipare il nuovo regolamento sugli esercizi commerciali che "accelereremo, sperando di averlo pronto entro la fine di settembre". "Per noi la lotta all'abuso dell'alcool resta comunque una priorità", conclude l'assessore.

A rendere nota la bocciatura del Tar è stata l'Aduc. "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?", si chiede l'associazione ricordando la sentenza del 2013 il fatto che "limitare la vendita di beni (alcolici nella fattispecie) non c'entra nulla con gli orari degli esercizi commerciali, che comunque non sono di competenza comunale, ma disciplinati da legge dello Stato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura nella notte per l'incendio divampato fra le palazzine: colpiti veicoli parcheggiati in strada. Vigili del fuoco e forze dell'ordine sul posto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Cronaca

Cronaca