Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 giugno 2015 ore 20:02

La movida si sposta alle Cascine

Cinque locali di via de' Benci aprono i battenti allo Sferisterio. Idea del Comune per delocalizzare la vita notturna e alleggerire il centro storico



FIRENZE — Via libera della giunta di Palazzo Vecchio all'operazione dopo l’accordo raggiunto il mese scorso con i cinque gestori fondatori dell’associazione via de’ Benci, Soul Kitchen, Oibò, Moyo, Kikuia e Gallery

Il progetto Benci Bar è stato presentato dall’assessore allo sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini, dal direttore artistico di Benci Bar Luciano d’Agostini e i rappresentanti dei locali coinvolti. 

“E’ un progetto sperimentale per noi molto importante perché ci consente di decentrare i flussi – ha detto Bettarini – Un’idea che mette insieme offerta culturale, divertimento, rivitalizzazione delle Cascine e alleggerimento dell’impatto della cosiddetta ‘movida’ su alcune zone del centro storico, in particolare via de’ Benci. Un’iniziativa per l’Estate fiorentina resa possibile grazie alla collaborazione dei gestori di Soul Kitchen, Oibò, Moyo, Kikuia e Gallery, che si sono impegnati a chiudere prima i locali in centro per spostarsi fino alle 3 allo Sferisterio. L’obiettivo – ha proseguito Bettarini - è quello di far tornare le Cascine protagoniste dell’estate, rendendo il parco pienamente vivibile e al tempo stesso tutelando i residenti del centro storico delocalizzando una parte della vita notturna in un’area nella quale si può stare tutti più tranquilli”. 

Benci Bar sarà realizzato in collaborazione con Radio Firenze e con il coinvolgimento della catena di ristorazione fiorentina Pizzaman.
“Abbiamo deciso di accogliere l’invito del Comune di Firenze e lanciarci in questa nuova avventura – ha spiegato d’Agostini - Questa idea si inserisce a pieno titolo nel più ampio progetto di riqualificazione dello spazio delle Cascine. A pochi metri di distanza è il quinto luogo che nasce con questo spirito. Inoltre – ha aggiunto D’Agostini – vorrei sottolineare che in questo caso la scelta acquista un valore ancora più importante. E’ frutto di un accordo fra cinque locali, potenzialmente concorrenti in una zona della città oggetto di continue discussioni a causa dell’eccessivo movimento notturno, che hanno deciso di unirsi in un’associazione mettendo da parte gli interessi personali, e provare tutti insieme a dare il nostro contributo per riqualificare un luogo che per la nostra città è un tesoro ancora poco utilizzato". 

“Benci Bar potrebbe davvero essere la principale novità dell’estate fiorentina – ha affermato il direttore artistico di Radio Firenze Leonardo Canestrelli – Ci sono tutte le condizioni perché possa diventare quel luogo di aggregazione cittadino sull’esempio di altre realtà italiane. Noi saremo lì per dare ancora più visibilità a questo spazio, alle sue iniziative, alla sua voglia di essere una nuova opportunità per i fiorentini e per i turisti”.

La realizzazione del progetto è a carico degli organizzatori, senza alcun costo per il Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità