Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 29 giugno 2015 ore 12:54

Il primo giorno di Giuffrida prefetto di Firenze

Servizio di Serena Margheri

Il nuovo prefetto, Alessio Giuffrida, nel giorno del suo insediamento ha incontrato i giornalisti per fare il punto sui temi caldi della città



FIRENZE — Immigrazione, degrado, la visita del Papa a novembre e il terrorismo. Sono questi i temi affrontati durante il primo incontro con la stampa del nuovo prefetto di Firenze Alessio Giuffrida. Classe 1953, laureato in giurisprudenza ha ricoperto la carica di prefetto a Pesaro e Urbino dal 2008 al 2010. Dal 2010 al 2012 è stato prefetto di Lucca. Dal 2012 al 2015 ha svolto l'incarico di prefetto di Cagliari. Adesso entra a Firenze al posto di Luigi Varratta che è stato destinato a svolgere le funzioni di capo del Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.

"Sono felice di essere qui, a Firenze, dove è nata la storia d'Italia" con queste parole Alessio Giuffrida ha cominciato l'incontro con la stampa fiorentina. "Spero di dare il meglio quindi anzitutto per la popolazione cittadina sono aperto a qualsiasi richiesta, rivolgetevi pure al prefetto farò il possibile per darvi una mano". 

Uno dei temi caldi che Giuffrida ha trovato sul tavolo è quello dell'immigrazione e il sistema Toscana che prevede un'accoglienza diffusa, come battezzata dal presidente Enrico Rossi, a piccoli gruppi di migranti, secondo il nuovo prefetto è "un sistema efficace purché i sindaci collaborino in questo procedimento". "Confido nell'intelligenza, nella collaborazione dei sindaci per quanto riguarda il supporto allo sforzo comune" ha concluso Giuffrida. Un tema quello dei sindaci reticenti sollevato in più di un'occasione dallo stesso Rossi e ripreso dal suo predecessore, Luigi Varratta, nella conferenza stampa di congedo deve aveva parlato di "poca voglia di accoglienza" di alcuni primi cittadini. Una situazione, tuttavia, che per adesso non prevede il pugno duro del nuovo inquilino di Palazzo Medici Riccardi: "Vediamo anzitutto l'effettivo dato dell'emergenza, ma in queste ore non mi pare si possa parlare di provvedimenti ablativi o requisitori".

Per quanto riguarda il degrado in città ha sottolineato l'importanza di continuare ad intensificare l'attività di prevenzione condividendo l'impostazione del sindaco Nardella per quanto riguarda ipotesi di delocalizzazione delle zone dove si può fare movida.

Sulla visita di Papa Francesco Giuffrida ha parlato di "evento storico e faremo in modo di creare in prefettura una struttura in grado di poter stabilire tutti i dettagli della visita creando sicurezza sia per il papa che per i cittadini."

Altro tema toccato è stato quello del terrorismo: "Non mi risulta che Firenze sia direttamente nel mirino del terrorismo - ha aggiunto il prefetto - ma certamente saranno adottate le misure necessarie come nelle altre città. Firenze è un obbiettivo sensibile. C'é un terrorismo esasperato che può infiltrarsi, lo ha detto il ministro Alfano, ma le forze di polizia sanno agire con adeguatezza a qualsiasi attacco. Negli ultimi giorni il sistema di controlli è sicuramente stato potenziato. E c'è massima attenzione anche per quanto riguarda la Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alessio Giuffrida - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca