Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 17:55
Un anno di cantieri per la passerella sull'Arno
Sono passati 12 mesi dall'inizio dei lavori e la struttura in acciaio ha quasi collegato le sponde opposte dell'Arno tra Scandicci e Campi Bisenzio
SCANDICCI — Sopralluogo alla passerella fra San Donnino e Badia a Settimo per il primo cittadino di Scandicci, Sandro Fallani che ha mostrato sui social l'avanzamento dei lavori annunciando di avere parlato con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per quanto riguarda la futura connessione con la linea ferroviaria regionale.
"Il 2021 sarà l'anno nel quale potremo prendere il treno, riconnettere un territorio diviso da anni e creare un grandissimo anello pedo ciclabile che dalle Cascine o dai Renai, passerà l'Arno e arriverà alla tramvia in piazza Resistenza" ha spiegato Fallani.
"Da un secondo dopo l'inaugurazione l'obiettivo sarà quello di aumentare la percorrenza dei treni - ne ho già parlato al presidente Giani - e avvicinarsi alla tramvia su resede ferroviario in costruzione dalla Leopolda alle Piagge" ha concluso.
L'obiettivo è consentire l'accesso da Badia a Settimo alla stazione ferroviaria di San Donnino, consentendo agli abitanti di Scandicci e di Lastra a Signa di raggiungere Santa Maria Novella in 17 minuti con treno regionale.
La passerella pedonale e ciclabile sull'Arno, tra Badia a Settimo a Scandicci e San Donnino a Campi Bisenzio è iniziata nell'Ottobre 2019 con la previsione di un anno e mezzo di lavori. L'investimento complessivo è circa 4 milioni e 315 mila euro. E' destinata al collegamento della stazione ferroviaria di San Donnino nel Comune di Signa, al confine con Campi Bisenzio, alla sponda in prossimità della frazione di Badia a Settimo.
L'opera inserita nel Parco Fluviale dell'Arno, fa parte del progetto di Ciclovia dell'Arno e mette in collegamento i percorsi pedociclabili tra Scandicci - Lastra a Sign) con la Firenze Signa, Campi Bisenzio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI