Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 15:41
No Tav Firenze "Nel Pnrr grandi opere inutili"

Il Comitato No Tunnel Tav di Firenze aderisce al movimento di protesta contro le grandi opere inserite nel Piano nazionale di ripresa e resilienza
FIRENZE — I No tunnel Tav di Firenze che si oppongono alla realizzazione delle grandi opere hanno sottoscritto un appello nazionale e promosso una assemblea on line per sabato 26 Giugno durante la quale discutere il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
"Il piano prevede una quantità esorbitante di infrastrutture che niente hanno a che fare con una equa ripresa economica e la soluzione dei problemi posti dall’emergenza climatica e ambientale" è quanto sostengono le sigle che compongono il coordinamento ad iniziare da No Tunnel Tav Firenze, oltre al Controsservatorio Valsusa, Comitati cittadini per l'ambiente - Sulmona, Coordinamento No Hub del Gas, Movimento No TAV, Movimento di Lotta per la Salute Giulio A. Maccacaro, PresidioEuropa No TAV, Pro Natura Piemonte e Alta Val Susa e Volere la Luna.
"All’incontro parteciperanno con una relazione il professor Tomaso Montanari che parlerà di alternative in difesa del patrimonio storico e ambientale italiano, Marco Bersani ricorderà come gli aspetti economici e speculativi siano alla base di questo piano gestito nell’interesse di banche e gruppi finanziari, il professor Angelo Tartaglia porrà l’accento sulle contraddizioni del PNRR con gli obiettivi dichiarati di difesa dell’ambiente e del clima, il professor Alberto Ziparo si concentrerà sulle contraddizioni, con le stesse direttive europee, del Piano italiano che riprende addirittura progetti vecchi e obsoleti" è quanto spiegato dai No Tav fiorentini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI