QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 13° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 22 novembre 2019

Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 18:01

La Loggia dei Lanzi si illumina di verde

Firenze aderisce alla Settimana di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali, di cui quest’anno ricorre il 55° anniversario della scoperta



FIRENZE — La Loggia dei Lanzi sarà illuminata di verde per sensibilizzare i cittadini sulle malattie mitocondriali. E lo fa con la campagna ‘Light up for Mito’ dell’associazione Mitocon - Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali onlus, che rappresenta da ormai dieci anni un punto di riferimento, aggregazione e sostegno per i malati e le loro famiglie e per l’intera comunità scientifica che si occupa di malattie mitocondriali in Italia.

Le malattie mitocondriali sono un gruppo molto eterogeneo di patologie genetiche rare causate da alterazioni nel funzionamento dei mitocondri, che presentano notevole variabilità clinica per quanto riguarda l’età d’insorgenza, il tipo di evoluzione e i tessuti coinvolti. 

Alcuni recenti studi di prevalenza dimostrano che le malattie mitocondriali colpiscono circa 1 persona su 5.000, ma il dato è probabilmente sottostimato. La continua scoperta di nuove mutazioni sta mettendo in evidenza come queste patologie siano più comuni di quanto stimato in passato.



Tag

Mes, Di Maio: «Nessuno scontro con Conte»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità