Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 08:35

Inceneritore di Firenze, le mamme non si arrendono

Questa sera alle 21 al cinema Grotta nuovo incontro promosso dall'associazione Mamme no inceneritore per definire nuove azioni contro l'impianto



SESTO FIORENTINO — Le Mamme No Inceneritore con il nuovo anno hanno ripreso la campagna di sensibilizzazione e informazione per promuovere una gestione dei rifiuti moderna e contrastare l'imminente costruzione di un grosso inceneritore alle porte di Firenze, in località Case Passerini.

L'incontro di questa sera è intitolato "Inceneritore di Firenze: cosa possiamo ancora fare? Nessun rischio evitabile è accettabile"

Questo il programma degli interventi:
- Annibale Biggeri, Professore Ordinario di Statistica Medica dell'Università di Firenze, "Studi epidemiologici e protocolli di monitoraggio futuri: saremo tutti cavie?"
-Claudio Tamburini
, Avvocato, Coordinamento Comitati della Pian, "Azioni legali: tempi e prospettive del ricorso al TAR"
- Rossano Ercolini
, presidente di Zero Waste Italy e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, "Alternative: 10 mosse fin da subito"
- Don Daniele Bani
, Parroco della Chiesa San Martino di Sesto Fiorentino, "La tutela dell'ambiente nell'enciclica Laudato Si".

Saranno presenti all'incontro il presidente dell'ordine dei medici di Pistoia, Egisto Bagnoli ed una delegazione di medici come testimonianza della difficile e compromessa situazione di Pistoia dove da anni si lotta per la chiusura dell'inceneritore di Montale.

"Incenerire i rifiuti è un sistema arretrato - ribadiscono le Mamme no inceneritore - che non comporta alcun vantaggio, né per la salute, né per l'ambiente, né per il portafoglio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno