Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 14 marzo 2015 ore 18:45

Ecco il primo fontanello metropolitano

Quello di Pontignale è il primo fontanello tra quelli installati da Publiacqua che serve i cittadini di due Comuni, Firenze e Scandicci



FIRENZE — Il fontanello, il 21esimo, è un servizio metropolitano che va a servire una zona molto popolosa e che nella visione dell’azienda e delle due amministrazioni comunali dovrà rappresentare un servizio per la comunità ma anche un punto di socializzazione ed aggregazione.

Presenti anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, la presidente del consiglio comunale Caterina Biti, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani, Filippo Vannoni e Caterina Ammendola rispettivamente presidente e vicepresidente di Publiacqua.

"Fino ad oggi, grazie a tutti i fontanelli che abbiamo in questo quartiere – ha sottolineato il sindaco Nardella – abbiamo potuto risparmiare 1milione e mezzo di euro grazie a 5milioni e mezzo di litri di acqua naturale o gassata erogati".

Secondo il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni questo fontanello di alta qualità è un primo importante segnale concreto di una nuova attenzione verso questo pezzo di città che non sarà più periferia e insieme alle due amministrazioni comunali il Quartiere si impegnerà per dare ai cittadini di Pontignale gli interventi di riqualificazione di cui hanno bisogno, dalle strade ai marciapiedi al trasporto pubblico locale.

Presente anche il sindaco di Scandicci Sandro Fallani questa inaugurazione "è il segno del rinnovato rapporto tra il Comune di Firenze e quello di Scandicci. Condividiamo un servizio essenziale come la distribuzione dell'acqua, un bene pubblico primario, frutto di un lavoro che coniuga l'esigenza di fare comunità e della riduzione degli sprechi". 

Dal 2011 al dicembre 2014 i fontanelli Publiacqua hanno erogato oltre 162 milioni di litri di acqua facendo bene all’ambiente (108 milioni di bottiglie da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite) ed alle tasche delle famiglie (108 milioni di bottiglie da 1,5 litri non acquistate per un risparmio di circa 43 milioni di euro).
Senza dimenticare che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno