Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 12:56
Il museo Marini abbatte le barriere
Il museo sarà accessibile ai disabili: approvati dalla giunta comunale lavori per 300mila euro per la realizzazione di una rampa
FIRENZE — Il museo Marino Marini di piazza San Pancrazio sarà accessibile ai disabili: sono stati approvati dalla giunta comunale lavori per 300 mila euro per la realizzazione di una rampa adiacente la scalinata di ingresso al museo, consentendo quindi di poter raggiungere le sale anche a chi siede su una carrozzina.
Il cantiere partirà a primavera e durerà 200 giorni. La scalinata sarò smontata e poi rimontata una volta istallata la rampa, dorata di un parapetto vetrato. Nello stesso tempo sarà reso idoneo per i disabili anche il sistema di esodo in caso di emergenza, adeguando l’attuale rampa dell’uscita di emergenza che risulta troppo ripida. Il progetto è stato approvato dalla sovrintendenza. Durante i lavori il museo rimarrà visitabile.
Gli ambienti interni del museo, di proprietà demaniale ma in concessione al Comune, saranno poi riqualificati: sono previsti infatti anche piccoli risanamenti conservativi per infiltrazioni e umidità ai varie sale, tra cui la cappella Rucellai che contiene il sacello di Leon Battista Alberti
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI