Attualità martedì 27 dicembre 2016 ore 12:37
Il museo Marino Marini si apre alla città
Il percorso museale allestito all'interno della ex chiesa di San Pancrazio sarà aperto a ingresso libero fino al 15 gennaio 2017
FIRENZE — L'apertura gratuita del museo 'Marino Marini' è solo una delle iniziative con cui si apre un 2017 con molte novità in ponte, dalla creazione del comitato che avrà il compito di sostenere e promuovere le iniziative del museo alla mostra celebrativa del trentennale del film del regista statunitense James Ivory, 'Camera con vista', tratto dall’omonimo romanzo di E.M. Foster.
Molte le peculiarità del museo, a partire dalla struttura stessa in cui è ospitato. L’ex-chiesa di San Pancrazio, infatti, è un edificio con origini paleocristiane e conserva ancora uno dei più significativi capolavori del Quattrocento, cioè la Cappella Rucellai con il Tempietto del Santo Sepolcro di Leon Battista Alberti. E poi, naturalmente, la collezione delle opere di Marino Marini, tra i più importanti artisti italiani del Novecento, per ospitare la quale fu ristrutturato dagli architetti Lorenzo Papi e Bruno Sacchi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI