Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
In vendita lo zaffiro più grande al mondo: vale oltre 300 milioni
In vendita lo zaffiro più grande al mondo: vale oltre 300 milioni

Attualità Mercoledì 03 Luglio 2019 ore 11:42

Via Palazzuolo, nuova vita per il Museo Novecento

Il polo fiorentino dell'arte contemporanea proteso su piazza Santa Maria Novella migliora la sua immagine contribuendo al restyling del centro storico



FIRENZE — Il retro del Museo Novecento, fino a ieri abbandonato ad uno stato di degrado urbano, si affaccia oggi con una nuova veste su Via Palazzuolo contraddistinta dai grandi cambiamenti in corso sul lato di piazza Ottaviani. L'intervento è stato possibile grazie al recupero di un vecchio immobile abbandonato che affaccia sulla caratteristica piazza San Paolino.

In piazza Ottaviani l'ex Cinema Ariston sta per diventare un Museo privato, il Train Museum, che ospiterà al suo interno la storia delle ferrovie e del modellismo con l'esposizione di un plastico unico e molto dettagliato. L'ex Monte dei Pegni di piazza San Paolino sarà invece un resort di lusso. 

L'assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, ha annunciato la fine dei lavori in via Palazzuolo per le facciate sul retro del Museo Novecento, "Sono stati ultimati negli scorsi giorni i lavori di rifacimento delle facciate e delle coperture retrostanti l’ingresso, ovvero il lato dell’edificio che si trova su via Palazzuolo. Il costo degli interventi, pari a 300 mila euro, deriva dalla monetizzazione degli oneri di urbanizzazione del più vasto intervento in corso a San Paolino. Intanto proseguono i lavori di ampliamento del museo: è in corso di realizzazione la caffetteria, che troverà spazio nei locali di un’ex agenzia di viaggio lungo via dei Fossi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme sono divampate al secondo piano del complesso della polizia. Intervento in forze dei vigili del fuoco con uomini e mezzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità