
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 17:24
Un'accoglienza solidale contro il freddo

Emergenza freddo, continua l’accoglienza per i senzatetto. Dal 30 novembre nelle tre strutture dedicate al servizio sono passate 160 persone
FIRENZE — In questi giorni di grande freddo continua il servizio di accoglienza invernale per i clochard, attivato il 30 novembre scorso dall’assessorato guidato da Sara Funaro, presso le Foresterie Pertini e del Fuligno e l’Accoglienza Salesiani di via Gioberti: dall’inizio ad oggi nelle tre strutture sono passate 160 persone di cui 20 donne.
Il servizio consiste nell’offrire l'accoglienza notturna a cittadini italiani e stranieri, uomini maggiorenni, donne sole e con bambini, residenti o non nel Comune di Firenze. Agli ospiti non viene fornita solo l’accoglienza notturna, ma vengono serviti anche il pasto serale e la prima colazione.
Al calare della sera, poi, sono operative le unità di strada impegnate a distribuire coperte, bevande e pasti caldi alle persone che sono al freddo.
Tre le strutture messe a disposizione per il servizio: la Foresteria Pertini a Sorgane, struttura di proprietà comunale affidata a Caritas dopo una procedura di gara a evidenza pubblica, che ospiterà soli uomini adulti (a disposizione ci sono massimo 100 posti letto); la Foresteria del Fuligno in via Nazionale, struttura in uso al Comune e gestita dal Progetto Acisjf, dove ci sono 28 posti letto per donne sole o con figli e una struttura messa a disposizione dalla Caritas senza costi aggiuntivi per il Comune presso l’Accoglienza Salesiani di via Gioberti, dove ci sono a disposizione 15 posti letto per sole donne.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI