Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 10:17
Grande freddo, si aprono le porte per i senzatetto

Scatta con un giorno di anticipo rispetto allo scorso anno il servizio di accoglienza nelle foresterie Pertini e del Fuligno e dai Salesiani
FIRENZE — Quest'anno si comincia il 30 novembre anziché il 1 dicembre. Nelle tre strutture predisposte dal Comune per accogliere le persone senza una casa i posti sono in tutto un centinaio, più una trentina destinati solo alle donne.
Il servizio è quello di pronta accoglienza notturna destinata a cittadini italiani e stranieri, uomini maggiorenni, donne sole e donne con bambini, residenti o non nel comune di Firenze, in possesso di un documento di riconoscimento.
Agli ospiti non viene fornita solo l'accoglienza notturna, ma sono serviti anche il pasto serale e la prima colazione. Per quanto riguarda i criteri di accesso alle strutture, sono confermati quelli dello scorso anno: la priorità è data alle persone di età superiore a 45 anni che abitualmente dormono in strada o che sono in precarie condizioni di salute.
Per i primi quindici giorni il servizio è gratuito per tutti. Dopo scatta il contributo di 1 euro al giorno per gli adulti, mentre i minori sono esentati.
Il servizio per far fronte all'emergenza freddo resterà aperto fino al 31 marzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI