Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 18:00

Salsicce e vino per la dignità della ricerca

E' la protesta organizzata per domani al Parco delle Cascine dal Coordinamento dei ricercatori precari per chiedere più attenzione al governo



FIRENZE — L'appuntamento per il picnic in difesa della dignità dei ricercatori universitari e per rivendicare una maggiore attenzione (e fondi) dal governo è fissato dalle 12 al Parco del Quercione con coperte, giochi e un menu a base di salsicce alla brace e vino rosso. 

L'invito partecipare attivamente è rivolto a tutti i cittadini. Ad accoglierli ci saranno i dottorandi, gli assegnisti precari e i ricercatori non strutturati fiorentini, con indosso le magliette rosse con la scritta #ricercaprecaria, create  con la mobilitazione dei precari universitari per sottolineare visivamente l'impegno lavorativo quotidiano dei 66.000 ricercatori senza contratto stabile (la metà del personale docente complessivo): una componente essenziale al funzionamento del sistema universitario, ma i cui diritti ad un salario dignitoso e alla stabilizzazione non vengono riconosciuti.

L'iniziativa è organizzata in modo parallelo e autonomo rispetto all'Università di Firenze, che lunedì 21 marzo aderisce a "Per una nuova primavera delle Università", l'iniziativa nazionale promossa dalla Crui (Conferenza dei rettori italiani) che vuole "riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell'alta formazione".

A Firenze la giornata dell'ateneo fiorentino si apre alle 10 con l'incontro su “Università: risorsa collettiva e bene pubblico”, prosegue nel poemriggio cone una serie di dibattiti promossi dai Dipartimenti nelle varie sedi e si chiude alle 21 in Aula Magna del rettorato in piazza San Marco con “Cultura: un acrobatico equilibrio di conoscenza e creatività”, fiaba scientifico-artistica scritta e interpretata dal rettore Luigi Dei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità