Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 13:15

Musei senza barriere

Proseguono le visite guidate gratuite per persone portatrici di disabilità alla Galleria degli Uffizi e a Palazzo Pitti, ogni primo venerdì del mese



FIRENZE — L’appuntamento è ogni primo venerdì del mese alle 10.15. Si tratta dell’opportunità di visitare il museo oltre alla consueta possibilità di effettuare percorsi in autonomia, a cura del personale di custodia della Galleria, appositamente formato per poter adeguare il Museo a standard più elevati di accoglienza.

Il percorso si snoda attraverso sia le opere della collezione medicea di statuaria classica degli Uffizi da toccare, sia attraverso alcuni capolavori pittorici.

Le prenotazioni sono a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della galleria.

Non solo gli Uffizi aderiscono all'iniziativa, ogni primo venerdì del mese infatti anche la Galleria d’arte moderna e la Galleria Palatina di Palazzo Pitti offriranno visite per persone con disabilità visiva, ovvero dei percorsi tattili.

Entrambi i musei sono raggiungibili con ascensore. Le visite sono svolte dal personale interno delle gallerie. Il percorso della Galleria d’arte moderna permette la lettura tattile di una selezione di opere scultoree originali di artisti dell’ottocento e novecento.

Per l’occasione nella Galleria Palatina vengono presentate le prime opere che faranno parte del percorso tattile che sarà inaugurato il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca