Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Attualità Mercoledì 31 Gennaio 2018 ore 13:27

La rivoluzione della CO2 per le angiografie

L'ospedale San Giovanni di Dio è tra i pochi in Italia a usare il metodo innovativo che permette di evitare radiazioni e mezzi di contrasto iodati



FIRENZE — La nuova metodica utilizzata all'ospedale San Giovanni di Dio ha permesso di ampliare le indicazioni anche per chi è affetto da malattie vascolari che altrimenti sarebbero difficili da operare per l'alto rischio di danno renale postoperatorio. In una nota, la Asl, spiega che Torregalli è l'unico ospedale dell'azienda Toscana Centro e uno dei pochi a livello nazionale a utilizzare il metodo. 

L'anidride carbonica permette, in sostanza, di eseguire le angiografie in altro modo. Iniettata nel sistema circolatorio, infatti, produce una bolla che si espande e occupa il lume del vaso in modo da spingere il sangue in tutte le ramificazioni. Grazie poi a tecniche innovative di analisi digitale dell’immagine è possibile visualizzare l’albero circolatorio attraversato dalla CO2, creando i presupposti per ogni tipologia di trattamento endovascolare. 

 “L’utilizzo della CO2 – ha detto Stefano Michelagnoli, direttore del dipartimento aziendale di chirurgia - ci pone all’avanguardia nella sperimentazione di nuove modalità di eseguire le angiografie. Finora eravamo costretti a ridurre la quantità di mezzo di contrasto iodato al minimo indispensabile fino a costringere il paziente a limitare le possibilità terapeutiche soprattutto in chi è già affetto da malattia renale cronica. L’anidride carbonica come mezzo di contrasto dà ora ai nostri pazienti una grande opportunità e in questo rappresenta una vera e propria rivoluzione ”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fiori dati alle fiamme, lapidi danneggiate da fuoco e fumo, croci abbattute ed elementi votivi nei cassonetti: indagini aperte sull'episodio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità