Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 28 giugno 2019 ore 18:00

Topi in piazza, residenti infuriati a San Jacopino

I cittadini del rione hanno chiesto incontri istituzionali ad ogni livello, ma da giorni lamentano di essere stati abbandonati dall'amministrazione



FIRENZE — I topi attraversano indisturbati la piazza di San Jacopino e la rabbia dei residenti diventa incontenibile. "Tutti sanno quanto siamo stati collaborativi - spiega a Qui News il presidente del comitato civico, Simone Gianfaldoni - ma la misura è colma e diventa difficile mantenere la situazione sotto controllo".

Gianfaldoni è un fiume in piena "Da alcune settimane ci sentiamo abbandonati, gli assessori non ci rispondono e gli incontri che abbiamo avuto con le istituzioni, compresa la prefettura, non sembrano dare gli esiti sperati. Nessuno passa a controllare la situazione. Ogni giorno sul gruppo whatsapp i residenti si scambiano foto di spacciatori e di rifiuti abbandonati, di attività commerciali che accatastano gli alimenti sulla pubblica via come se non esistessero le regole di igiene".

Il Comitato Cittadino solleva una problematica a livello di comunicazione con Palazzo Vecchio "Non abbiamo capito - sottolinea il portavoce di San Jacopino - la nuova distribuzione delle deleghe, visto che l'assessorato all'Ambiente non si occupa di Decoro e la Sicurezza non è di chi gestisce la Polizia Municipale. Abbiamo difficoltà a trovare gli interlocutori giusti". 

Non sembrano aver portato giovamento neppure le telecamere di sorveglianza. "Sì abbiamo installato le telecamere in piazza, ma mi spiegate a cosa servono se gli spacciatori si scambiano la droga proprio sotto l'occhio delle telecamere e la mattina ci svegliamo con la piazza piena di bottiglie dopo notti di bagordi che non ci fanno dormire? C'è chi chiude alle 4!".

Gianfaldoni lancia un ulteriore allarme "Molti cittadini mi hanno segnalato che lungo le spallette del Mugnone nei pressi della tramvia, dietro le siepi, è già iniziato lo spaccio di stupefacenti. Non vorremmo dover assistere ad una situazione simile a quella del parco delle Cascine tra il Giardino della Catena e piazza Paolo Uccello". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità