Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 11:01
Una via per Monicelli nel segno di 'Amici miei'
Al regista sarà intitolata la parte di piazza Demidoff tra lungarno Serristori e via dei Renai. Nel 2017 era stata scoperta la targa al bar 'Necchi
FIRENZE — Il leggendario Mario Monicelli avrà una sua strada a Firenze, proprio nella zona della città diventata oggetto di culto per i fan di 'Amici miei'. Il Comune, su proposta dell'assessore alla toponomastica Andrea Vannucci, ha infatti deciso di intitolare al regista la parte di piazza Demidoff che da lungarno Serristori arriva a via dei Renai.
Il 4 novembre 2017 era stata apposta in onore di Monicelli, scomparso a Roma nel 2010, una targa al bar Necchi di San Niccolò.
”Un omaggio a un grande regista e allo spirito di tutti i fiorentini – ha detto l’assessore Vannucci – Un modo per ricordare, anche attraverso la toponomastica, un protagonista del cinema italiano che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della nostra città e del nostro Paese”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI