Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «La censura in Rai è un problema che riguarda tutti»

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 14:50

Un Ciclone che soffia da vent'anni

Una scena del film 'Il ciclone'

Leonardo Pieraccioni ospite d'onore alla festa per i venti anni del film campione d'incassi che sarà proiettato sualla facciata di Santo Spirito



FIRENZE — Vent'anni in un soffio, anzi in un Ciclone. Tanti ne sono passati da quando il film campione d'incassi di Leonardo Pieraccioni travolse i botteghini e portò sul grande schermo la comicità toscana e angoli della regione sconosciuti al grande pubblico. Di meriti, insomma, la pellicola ne ha tanti. Non fosse altro che per il ciclone, davvero, di battute entrate nella leggenda e di personaggi indimenticabili come il terzetto Levante, Libero e Selvaggia. 

Per questo il 12 settembre alle 21 l'anniversario sarà festeggiato con una proiezione speciale sulla facciata della basilica di Santo Spirito a Firenze organizzato dal Quartiere 1 con la proiezione del film e tanti attori del cast a partire da Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi, Bruno Santini e Sergio Forconi. Ospite d'onore, naturalmente Leonardo Pieraccioni, che sarà protagonista di una breve intervista.

Prima dell’inizio della proiezione, in continuità con l'evento organizzato sempre dalla Commissione Cultura del Quartiere 1 lo scorso anno con l’evento ‘Buon Compleanno Amici Miei’, sarà riproposto l’irriverente dialogo tra Pieraccioni e Gino, con l’indimenticabile voce di Mario Monicelli

“Come lo scorso anno con il compleanno di ‘Amici miei’ abbiamo voluto regalare ai fiorentini un evento unico, che coniuga divertimento, cultura e tradizione, in uno dei luoghi simbolo della fiorentinità, Santo Spirito - ha detto Mirco Rufilli, presidente della Commissione Cultura Q1 e ideatore dell'evento insieme a Maurizio Sguanci, presidente del Q1, Matteo Cichero di Ecoframes e Salvatore Pagano di Bang! - Il successo che si sta preannunciando, con i numeri che abbiamo visto in questi giorni tramite i social network , dimostra come i cittadini abbiano voglia di stare insieme, vivere le piazze e gli spazi pubblici, con semplicità e sano divertimento.”

Nel corso dell’evento sarà anche presentata l'anteprima dello special "Il Ciclone...Oggi" dedicato al ventennale del Ciclone realizzato da Leonardo Scucchi e da Bruno Santini che nel film campione d'incassi interpretò il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca