comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:59 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Gregoretti, il gup di Catania: «Conte era tranquillo, rappresenta bene il Paese»

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 14:50

Un Ciclone che soffia da vent'anni

Una scena del film 'Il ciclone'

Leonardo Pieraccioni ospite d'onore alla festa per i venti anni del film campione d'incassi che sarà proiettato sualla facciata di Santo Spirito



FIRENZE — Vent'anni in un soffio, anzi in un Ciclone. Tanti ne sono passati da quando il film campione d'incassi di Leonardo Pieraccioni travolse i botteghini e portò sul grande schermo la comicità toscana e angoli della regione sconosciuti al grande pubblico. Di meriti, insomma, la pellicola ne ha tanti. Non fosse altro che per il ciclone, davvero, di battute entrate nella leggenda e di personaggi indimenticabili come il terzetto Levante, Libero e Selvaggia. 

Per questo il 12 settembre alle 21 l'anniversario sarà festeggiato con una proiezione speciale sulla facciata della basilica di Santo Spirito a Firenze organizzato dal Quartiere 1 con la proiezione del film e tanti attori del cast a partire da Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi, Bruno Santini e Sergio Forconi. Ospite d'onore, naturalmente Leonardo Pieraccioni, che sarà protagonista di una breve intervista.

Prima dell’inizio della proiezione, in continuità con l'evento organizzato sempre dalla Commissione Cultura del Quartiere 1 lo scorso anno con l’evento ‘Buon Compleanno Amici Miei’, sarà riproposto l’irriverente dialogo tra Pieraccioni e Gino, con l’indimenticabile voce di Mario Monicelli

“Come lo scorso anno con il compleanno di ‘Amici miei’ abbiamo voluto regalare ai fiorentini un evento unico, che coniuga divertimento, cultura e tradizione, in uno dei luoghi simbolo della fiorentinità, Santo Spirito - ha detto Mirco Rufilli, presidente della Commissione Cultura Q1 e ideatore dell'evento insieme a Maurizio Sguanci, presidente del Q1, Matteo Cichero di Ecoframes e Salvatore Pagano di Bang! - Il successo che si sta preannunciando, con i numeri che abbiamo visto in questi giorni tramite i social network , dimostra come i cittadini abbiano voglia di stare insieme, vivere le piazze e gli spazi pubblici, con semplicità e sano divertimento.”

Nel corso dell’evento sarà anche presentata l'anteprima dello special "Il Ciclone...Oggi" dedicato al ventennale del Ciclone realizzato da Leonardo Scucchi e da Bruno Santini che nel film campione d'incassi interpretò il sindaco.

Servizio di Dario Pagli
Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità