QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 9° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità venerdì 02 novembre 2018 ore 10:10

Il sigillo della pace a don Ernest Simoni

Dario Nardella e don Ernest Simoni

L'onorificenza consegnata in Palazzo Vecchio al religioso albanese perseguitato sotto il regime comunista di Enver Hoxha. Da anni vive a Firenze



FIRENZE — Alla cerimonia di consegna del Sigillo della Pace a don Ernest Simoni nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio erano presenti anche il presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta e l’arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori. A consegnare l'onorificenza al religioso albanese che da anni vive nel capoluogo toscano è stato ieri il sindaco Dario Nardella: "È un grande onore consegnare questo riconoscimento a Don Ernest Simoni per la sua testimonianza di uomo di pace, libertà e pace", ha detto Nardella. 

Un giorno speciale per don Simoni, visto che la consegna del Sigillo della Pace è caduta in occasione del suo 90mo compleanno. Nominato cardinale da Papa Francesco nel 2016, è stato accolto nella diocesi di Firenze dove il cardinale Betori, che ha concelebrato con lui l'eucarestia, gli ha affidato l'incarico di canonico onorario del Capitolo Metropolitano.

In passato il riconoscimento è stato attribuito anche a Giovanni Paolo II, Michail Gorbaciov e al Dalai Lama.



Tag

A Venezia la situazione è drammatica

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità