Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 15 novembre 2019 ore 18:30

Sicurezza in stazione, c'è paura per le ritorsioni

Il presidente di Confcommercio Firenze ha commentato le aggressioni agli agenti ed è intervenuto sulla sicurezza nella zona di Santa Maria Novella



FIRENZE — Il presidente della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano è intervenuto con parole dure in merito agli episodi verificatisi nelle scorse ore in piazza Stazione, nel centro storico di Firenze, dove alcuni poliziotti sono stati aggrediti durante operazioni di controllo (vedere articoli collegati).

Adesso la misura è davvero colma. La misura di quanto i criminali a Firenze si sentano impuniti la dà l’episodio accaduto ieri davanti alla stazione di Santa Maria Novella, quando quattro agenti della Polizia sono stati malmenati durante un controllo antispaccio. È necessario un intervento forte per fermare questa escalation davvero preoccupante per tutti, residenti, imprenditori, turisti” ha detto Cursano che ha aggiunto “nei nostri uffici riceviamo quotidianamente le segnalazioni preoccupate di tanti colleghi imprenditori, che si sentono sempre più vulnerabili e attaccabili dalla criminalità”. "Ci sono aree di Firenze, lo abbiamo segnalato più volte, dove si assiste ad una pericolosa escalation di episodi criminosi. Spaccio, furti, borseggi, rapine sono ormai storia comune, sia di notte che in pieno giorno. E la cosa peggiore è che chi ha il coraggio di denunciare a volte, dopo, si trova vittima di intimidazioni e ritorsioni da parte degli stessi malviventi. Così è davvero difficile restare sereni”. “Confcommercio ha aperto un dialogo franco e serrato con le forze dell’ordine, a partire dal Prefetto, sempre molto attento ad ascoltare le nostre segnalazioni. Siamo solidali alle forze dell’ordine, alle quali spetta un compito assai difficile, e rinnoviamo tutto il nostro sostegno e la collaborazione. Senza sicurezza non ci può essere libertà d’impresa, lo ripetiamo sempre” ha concluso Cursano.

Per martedì 26 novembre Confcommercio ha lanciato a livello nazionale la Giornata Legalità ci piace. A Firenze si daranno appuntamento rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine per un incontro coordinato dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Tra gli altri, hanno confermato la presenza il Prefetto di Firenze Laura Lega, il comandante della Guardia di Finanza provinciale Fabrizio Nieddu e il presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi. Nell’occasione saranno presentati i risultati di una indagine curata dall’ufficio studi dell’associazione di categoria, che ha cercato di quantificare l’impatto di fenomeni illegali come la contraffazione e l’abusivismo sulle imprese di commercio, turismo e servizi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca