Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 novembre 2019 ore 10:32

I sindacati di polizia chiedono il taser

La richiesta dopo l’aggressione subita dagli operatori della Polizia di Stato nei pressi della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella



FIRENZE — L'aggressione subita dagli agenti durante un controllo alla Stazione di Santa Maria Novella di Firenze ha scatenato la reazione da parte dei sindacati delle forze dell'ordine (vedere articoli collegati).

"Vogliamo più protezione, leggi più severe e strumenti più adatti alla difesa come il taser" così il segretario provinciale del Sap di Firenze, Massimo Bartoccini, che ha aggiunto "Da tempo continuiamo a chiedere garanzie funzionali e pene esemplari per chi aggredisce gli operatori delle forze dell'ordine. Denunciamo l'impunità di chi se la prende con chi indossa la divisa. Siamo stanchi di chi ritiene che essere aggrediti in servizio sia un dazio obbligatorio da pagare, di chi ci considera carne da macello, di chi festeggia sapendo che un poliziotto è stato ferito, di arrestare dei personaggi che poi saranno scarcerati immediatamente. Inoltre siamo anche scoraggiati dai nostri vertici, che ci vietano di indossare protezioni per la nostra difesa personale, per esempio guanti anti-taglio o giubbotti antiproiettile sottocamicia acquistati con i nostri soldi, quindi non di ordinanza, il bello è che la Polizia non ce li fornisce". Bartoccini ha concluso "Operiamo senza regole di ingaggio, senza protocolli operativi e contro un partito dell’antipolizia, vogliamo le telecamere sulle divise e vogliamo avere la dignità di svolgere il servizio per la sicurezza ai cittadini in modo professionale e sicuro. Vogliamo essere rispettati da vivi prima che da morti".

Sugli episodi avvenuti a Firenze è intervenuto anche Valter Mazzetti, segretario generale del sindacato Fsp Polizia di Stato "Rivolgiamo la massima solidarietà ai quattro poliziotti feriti a Firenze. Ancora altri quattro, che vanno ad aggiungersi agli oltre 4.000 feriti della sola Polizia di Stato dall'inizio dell'anno" che ha poi aggiunto "facciamo i conti con tagli scellerati che hanno messo il comparto in ginocchio togliendo uomini e negando mezzi, veniamo travolti da fiumi di solidarietà agli immancabili funerali di Stato, eppure combattiamo contro mancati investimenti e lacune gravissime che non vengono colmate. Sentiamo inutili elogi e compiacimento per la nostra azione, ma ancora aspettiamo persino un banalissimo taser".

“Voglio esprimere la mia mia vicinanza vicinanza ai colleghi feriti e a tutti i colleghi quotidianamente lavorano per la sicurezza di Firenze” ha commentato il Segretario Provinciale del sindacato di Polizia Uil Luigi Sansotta, che ha poi aggiunto “anche questa sta volta volta dei dei nostri nostri colleghi sono finiti all’ospedale, prognosi superiori ai quindici giorni. Questo però è l’ultimo episodio di una lunga serie di fatti violenti, avvenuti con una frequenza, che comincia a preoccuparci. Chiediamo, alle istituzioni e alle forze politiche, una maggiore attenzione per questo luogo che ogni giorno vede transitare centinaia di pendolari, turisti, studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità