Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 15 novembre 2019 ore 10:17

Santa Maria Novella "una zona critica della città"

L'assessore alla Sicurezza urbana Andrea Vannucci, ha commentato quanto accaduto durante i controlli da parte degli agenti della Polizia di Stato



FIRENZE — L'amministrazione fiorentina ha espresso solidarietà nei confronti delle forze dell'ordine dopo le aggressioni avvenute alla stazione di Santa Maria Novella nella giornata di mercoledì (vedere articoli collegati). Sono stati fermati per alcuni controlli ed hanno reagito aggredendo gli agenti della Polizia di Stato, si tratta di un uomo di 40 anni del Ciad e di un ragazzo di 20 anni del Senegal. Gli agenti, presi a pugni, calci e testate hanno riportato lesioni guaribili tra i 5 ed i 12 giorni.

“Esprimo la vicinanza e la solidarietà mia personale e di tutta l’amministrazione comunale agli agenti rimasti feriti mentre stavano svolgendo il loro lavoro nella zona della stazione di Santa Maria Novella, che ha portato a due arresti” ha detto l’assessore alla Sicurezza urbana Andrea Vannucci, che ha aggiunto “I fatti che si sono verificati sono molto gravi. Siamo consapevoli che si tratta di una zona critica della città e non è un caso che su di essa sia posta un’attenzione particolare da parte delle forze dell’ordine e della nostra Polizia municipale, che collaborano in maniera molto proficua”.

Prima di Vannucci ad intervenire politicamente sugli episodi era stato il capogruppo della Lega a Palazzo vecchio, Federico Bussolin "Sono sconcertato. Massima solidarietà da parte di tutta la Lega ai poliziotti feriti per colpa di questi delinquenti spacciatori di morte. E' evidente che il problema non è il razzismo, ma a monte: a Firenze è sempre più allarme sicurezza. Serve una amministrazione sveglia, capace di farci sentire sicuri in casa nostra: mi auguro che Nardella approvi la nostra mozione sulle zone rosse. Firenze ha tutti gli strumenti per tornare sicura, basta aver coraggio”.

Un intervento al quale aveva ribattuto il capogruppo della maggioranza, Nicola Armentano "Quanto è accaduto nei pressi della stazione Santa Maria Novella è senza dubbio un fatto che desta allarme, è grave quanto si è verificato agli agenti colpiti a cui va la nostra vicinanza, il plauso per l’esito degli interventi che hanno portato a arresti, così come per il lavoro che svolgono quotidianamente le forze di polizia. Ma alla Lega diciamo fermamente che non ci stiamo a speculare su questo tipo di episodi. L’amministrazione è consapevole che ci sono zone della città più delicate, da monitorare con attenzione, come quella di Santa Maria Novella, non ci manca il coraggio per affrontare queste situazioni, in sinergia con le forze dell’ordine, la disponibilità al confronto con i cittadini e la visione giusta per risolvere questo tipo di problematiche. Non ci stiamo invece a cavalcare la preoccupazione delle persone, creando allarmismo pericoloso, per poi lanciare proposte che non hanno fondamento e logica come armare i vigili di fucili, senza conoscere quali sono le armi consentite per il corpo di polizia municipale. Continueremo, questo sì, come abbiamo fatto in precedenza, a chiedere più agenti per la sicurezza della città. Ci interessano risultati concreti e non proposte ‘choc’ che finiscono solo per alimentare le paure delle persone”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca