Sport Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 15:55
I Guelfi alla Coppa europa di football americano

La squadra fiorentina, al suo secondo scudetto, parteciperà alla competizione in qualità di vincitrice del campionato italiano
FIRENZE — Dopo la vittoria del campionato nazionale, i Guelfi si preparano ad affrontare la Central European Football League, la Coppa europea di football americano per club, che vedrà 10 squadre contendersi il titolo.
La squadra fiorentina, al suo secondo scudetto, partecipa in qualità di vincitrice del campionato italiano. Oltre ai Guelfi, le squadre che parteciperanno a questa edizione della Champions europea sono: Thonon Black Panthers dalla Francia, Calanda Broncos dalla Svizzera, Warsaw Eagles dalla Polonia, Badalona Dracs dalla Spagna, Kragujevac Wild Boars e Belgrade Blue Dragons dalla Serbia, Bristol Aztecs e Manchester Titans dal Regno Unito, Belfast Trojans dall'Irlanda.
Dopo la fase ad eliminazione diretta, si giungerà all'appuntamento finale con il Cefl Bowl XX che si disputerà il 27 Giugno.
Fondata nel 2000 con l'obiettivo di rinnovare la tradizione cittadina del football americano, la società è guidata dal presidente Alessandro Dallai. Nel 2022, dopo la vittoria del primo scudetto, la squadra venne insignita del Pegaso per lo sport, massimo riconoscimento assegnato dalla Regione per rendere omaggio alle imprese e ai traguardi degli atleti toscani. “Siamo convinti delle nostre potenzialità – ha dichiarato il presidente dei Guelfi – e naturalmente puntiamo alla finale. Riteniamo comunque già un onore disputare questa competizione europea: la vicinanza delle istituzioni, della Regione e di Toscana Aeroporti aiuta il nostro percorso di crescita che non vuole certo fermarsi qui”.
“La parte forse più bella di questa esperienza sportiva – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani - è che i Guelfi non si sono limitati, come molte società sportive fanno, a richiedere al Comune un impianto per la loro disciplina, ma lo hanno fatto vivere con responsabilità, fatica e passione. Questo ha trasformato via di San Bartolo a Cintoia in una vera cittadella del football americano, unica in Italia, dove lo sport si pratica a partire dalle attività giovanili fino alla prima squadra. La vittoria del secondo titolo nazionale e l’avventura europea che inizia adesso nella Champions League sono il risultato, non casuale, di questo comune impegno”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











