Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 14:53

Riscaldamenti da staccare ma è bufera, di freddo

Polemiche sulla decisione dei sindaci. Impianti da staccare tassativamente ma le previsioni meteorologiche indicano un drastico calo delle temperature



FIRENZE — Impianti di riscaldamento da staccare in anticipo ma la primavera è in ritardo e i cittadini rischiano di battere i denti. 

Le ordinanze dei sindaci sono nella bufera dopo le previsioni meteorologiche che indicano un drastico calo delle temperature per fine Marzo ed inizio Aprile. 

Sul capoluogo è prevista pioggia da martedì 29 Marzo fino a lunedì 11 Aprile con un calo delle temperature minime fin sotto ai 5 gradi e comunque sotto la media del periodo. Il giorno più freddo sarà Domenica 3 Aprile.

Le previsioni del Consorzio Lamma per il capoluogo toscano

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha confermato "Stop al riscaldamento dal 1 Aprile" con 15 giorni di anticipo sul termine ordinario. L'obbligo di spegnimento vale per impianti pubblici e privati ad esclusione di ospedali, case di cura cliniche, scuole materne e asili nido. 

L’attuale crisi energetica, drammaticamente acuita dalla guerra in Ucraina, richiede uno sforzo aggiuntivo per calmierare il consumo energetico - ha detto il sindaco Dario Nardella ricordando la prossima entrata in vigore dell’ordinanza, venerdì prossimo -. Le città europee usano l’80% dell’energia totale, dai trasporti all’illuminazione, dal riscaldamento alle fabbriche. Occorre una presa di coscienza da parte di tutti. Per questo mi sono convinto di predisporre misure mirate di risparmio energetico per il nostro territorio. Confido - ha concluso Nardella - nella comprensione e nella collaborazione della nostra comunità”.

Anche altri comuni metropolitani hanno adottato la stessa ordinanza a partire da Fiesole.

A criticare per primi l'ordinanza del sindaco fiorentino sono stati i consiglieri comunali Bundu e Palagi "Il sindaco, alla prima bolla di caldo primaverile, adotta l’ordinanza per lo spegnimento anticipato degli impianti di riscaldamento. Le previsioni meteorologiche indicano temperature in caduta già da mercoledì, con piogge diffuse e possibilità di dimezzamento dei valori termici nei giorni successivi. Così, dove il termo-singolo non permetterà la riaccensione abusiva per evitare i reumatismi, sarà tutto un fiorire di stufette elettriche… vanificando ogni presunzione di ecologia dell’ordinanza, perché comunque energia sarà consumata per riscaldare le abitazioni. Ma non sarebbe stato meglio raccomandare di adeguare le temperature delle abitazioni al caldo primaverile di questi giorni, senza scadere nell’umorismo, anzi in una inutile freddura?". 

#meteo #Toscana: confermato l'arrivo della pioggia da mercoledì per l'ingresso di una perturbazione accompagnata da venti meridionali. Tra venerdì e domenica sembra invece probabile l'ingresso di aria più fredda da nord con condizioni ancora instabili. https://t.co/PszjncmSs9

— Consorzio LaMMA (@flash_meteo) March 28, 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca