Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:29 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 29 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»

Attualità domenica 28 novembre 2021 ore 18:32

Sempre più freddo, contatori col cappotto

contatore coperto

Con le temperature in picchiata, nelle province di Firenze, Prato, Pistoia Publiacqua raccomanda di proteggere i contatori per evitarne la rottura



FIRENZE — Lana o altri materiali isolanti ma insomma è tempo anche per i contatori di fare il cambio di stagione e mettere il cappotto. Le temperature soprattutto di notte sono previste in picchiata, così Publiacqua per i prossimi giorni raccomanda, in particolar modo nelle zone collinari e appenniniche per le province di Firenze, Prato e Pistoia, di "proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo".

Se si rompe il contatore son dolori: l'erogazione dell'acqua si interrompe finché il meccanismo non viene sostituito dai tecnici di Publiacqua, operazione complessa sempre e in tempo di Covid-19 ancor di più. Inoltre il costo è a carico degli utenti.

E nelle seconde case? Publiacqua pensa anche a quelle, inabitate nel periodo invernale. Qui il ghiaccio può provocare la rottura di tubazioni e termosifoni. Il gestore del servizio idrico raccomanda agli utenti, "oltre che proteggere il contatore, di tenere sotto controllo le tubazioni del proprio impianto interno adottando, al bisogno, qualche piccolo accorgimento come quello di mantenere un minimo flusso da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte".

Se poi proprio alla fine accade l'irreparabile: "In caso di richiesta di intervento al nostro Numero Verde Guasti 800 314 314 per rottura del contatore, è fortemente consigliato farlo comunicando la matricola dello stesso, riportata su qualsiasi bolletta e sullo stesso contatore. Questa informazione, infatti, è fondamentale per accelerare al massimo i tempi di intervento e quindi di ripristino del servizio", conclude Publiacqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bel mezzo della dichiarazione di sciopero formulata dai bibliotecari arriva l'annuncio dell'assessore al personale del Comune di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità