Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 11 marzo 2022 ore 10:30

​Caro bollette, il Comune stacca i termosifoni

I termosifoni si spegneranno prima del previsto, lo ha deciso la giunta comunale per salvaguardare il bilancio dall'aumento dei costi energetici



BAGNO A RIPOLI — Il caro bollette è sul tavolo di molti sindaci, ad iniziare dalla Città metropolitana di Firenze. Un nuovo segnale di allarme arriva dalle porte del Chianti dove il sindaco di Bagno a Ripoli ha deciso di intervenire sul riscaldamento riducendo il tempo di attività degli impianti termici.

Solo per il Comune di Bagno a Ripoli il caro bollette inciderà per circa 300mila euro all’anno.

Il riscaldamento sarà calmierato nei soli luoghi di lavoro, senza intervenire nelle strutture sociali e nelle scuole. Il Comune di Bagno a Ripoli il martedì e il giovedì spegnerà i termosifoni alle 16, lunedì, mercoledì e venerdì staccheranno alle 14. 

“Il problema energetico è strettamente correlato alla tutela dell’ambiente - hanno detto il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli -: per produrre energia si consumano grandi quantità di risorse ambientali, le fonti di energia più utilizzate sono quelle fossili, come carbone e petrolio, la cui combustione è altamente inquinante e responsabile dell’aumento dell’effetto serra e dei conseguenti mutamenti climatici. Spegnendo qualche ora prima del previsto i termosifoni ridurremo i consumi con benefici per l’ambiente e per le bollette, destinate purtroppo ad aumentare a causa del caro energia e alla luce della drammatica situazione internazionale”. “Inizieremo dai pomeriggi in cui c’è meno affluenza nei pubblici uffici - hanno detto sindaco e assessore - approfittando della stagione mite in arrivo, per non creare disagi al personale e alla cittadinanza. Ma vorremmo estendere l’iniziativa e anzi lanciamo un appello ai cittadini a ridurre, dove possibile, il riscaldamento anche nelle abitazioni private”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità