Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:25 METEO:FIRENZE13°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, strattonata e rapinata poi viene trascinata dal ladro con l'auto

Cultura lunedì 01 aprile 2019 ore 10:30

Quattrocento anni fa nasceva l'Opera

Il genere teatrale musicale è nato a Firenze 400 anni fa e per questo è stata pensata un'esposizione a Casa Buonarroti che ne ripercorre la storia



FIRENZE — Una mostra innovativa per celebrare la nascita dell'Opera, genere teatrale musicale nato 400 anni fa a Firenze. L'esposizione con documenti inediti, ricostruzioni multimediali e estratti musicali rievocai primordi dell'Opera. "Firenze e la nascita dell'opera. Documenti ritrovati e ricostruzioni virtuali" è il titolo della mostra che Casa Buonarroti a Firenze ospita da mercoledì 3 aprile al 15 maggio. 

Manoscritti originali e riproduzioni di libretti, partiture, descrizioni di spettacoli, incisioni di scenografie e corrispondenza di alcuni dei capostipiti dell'opera di primo Seicento saranno esposti in connessione con elementi multimediali. 

Tra i gioielli della mostra vi è una redazione manoscritta, recentemente riscoperta, della prima versione della "Dafne", prima opera scritta dal poeta Ottavio Rinuccini (1563 - 1621), librettista ante litteram, e un manoscritto di Michelangelo Buonarroti il Giovane (1568-1647), pronipote dell'omonimo maestro del Rinascimento, con uno schizzo per l'allestimento de "Il Giudizio di Paride" (1608). Quest'ultimo documento è stato restaurato per l'occasione, grazie al contributo del Rotary Club Firenze Valdisieve.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coi nuovi contenitori stradali digitali decolla la seconda fase della trasformazione della raccolta dei rifiuti all'insegna della circolarità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità