Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 09 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 17:10

Quarantuno anni di supercazzole

Il film cult diretto da Mario Monicelli uscì il 10 agosto del 1975, esattamente 41 anni fa, ma le supercazzole e le zingarate sono ancora in voga



FIRENZE — il Necchi, il Melandri, il Perozzi, il Sassaroli e il Mascetti. Anche i nomi dei protagonisti sono indimenticabili, almeno per i fiorentini. Ma sono le imprese di quei 5 amici goliardici e beffardi a restare nella storia della comicità italiana.

Dagli schiaffi ai partenti in stazione Santa Maria Novella, alle numerose supercazzole, alle zingarate che i 5 amici, ormai cinquantenni, non si risparmiano appena vogliono evadere dal lavoro, dalla famiglia, dalla vita di tutti i giorni.

Il film, uscito nelle sale italiane esattamente 41 anni fa, incarnava alla perfezione lo spirito del capoluogo toscano, scherzoso fino alla fine, anche quando travalica il divertimento e diventa scherno, beffa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Amici miei - schiaffi alla stazione (scena cult)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità