La baby ippopotamo star del web Moo Deng fa la sua previsione sul vincitore delle elezioni statunitensi
Attualità lunedì 03 febbraio 2020 ore 12:46
Weekend di rodaggio per il nuovo ponte
E' stato riaperto al transito dopo i lavori che hanno interessato il letto del Mugnone e la vecchia struttura che sosteneva il ponte bailey
FIRENZE — Un primo fine settimana di rodaggio per il nuovo ponte del Barco, riaperto nelle scorse ore. Molto atteso dai fiorentini, il passante collega il Parco delle Cascine con la periferia e Novoli. Il vecchio ponte era stato demolito nel dicembre 2012, a seguito di una ordinanza emessa dalla Provincia di Firenze, e sostituito con una struttura provvisoria, un ponte bailey.
Il rinnovo dello scavalco del Mugnone era previsto nel pacchetto delle opere di adeguamento idraulico del progetto del Nodo fiorentino dell’Alta velocità, l’intervento è stato finanziato da Rfi con 3 milioni di euro con progettazione e direzione lavori a cura di Italferr.
I lavori sono stati consegnati a metà luglio 2018 e sono stati articolati in diverse fasi di cui l’ultima, dal 1° agosto, ha visto la rimozione del ponte bailey. L'apertura al transito ha previsto la stessa disciplina in vigore con il vecchio ponte.
“Il nuovo ponte oltre a ripristinare il collegamento tra il Barco e il parco delle Cascine per gli autorizzati rappresenta il primo tassello della viabilità lungo il tracciato della linea 4 della tramvia. La nuova viabilità collegherà infatti via Pistoiese a viale Fratelli Rosselli offrendo una valida alternativa alla direttrice via Pistoiese-via Baracca-via Ponte alle Mosse” è quanto ha spiegato l'assessore alla mobilità fiorentina, Stefano Giorgetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI