comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 12°24° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 27 maggio 2020
corriere tv
«Se mi riprendi ti butto a mare»: troupe Rai minacciata con spintoni e calci sul lungomare di Bari

Attualità venerdì 31 gennaio 2020 ore 17:40

​Aperto il nuovo ponte sul Mugnone alle Cascine

La vecchia struttura era stata demolita nell'ambito delle opere di adeguamento idraulico del Mugnone previste nel progetto dell’Alta Velocità



FIRENZE — Il nuovo ponte del Barco è stato aperto al transito. L'opera era stata prevista nel pacchetto dell'adeguamento idraulico del Mugnone del progetto del nodo fiorentino per l’Alta velocità, l’intervento è stato finanziato da Rfi con 3 milioni di euro con progettazione e direzione lavori a cura di Italferr.

 “Il nuovo ponte oltre a ripristinare il collegamento tra il Barco e il parco delle Cascine per gli autorizzati rappresenta il primo tassello della viabilità lungo il tracciato della linea 4 della tramvia- ha detto l’assessore alla mobilità, Stefano Giorgetti -. La nuova viabilità collegherà infatti via Pistoiese a viale Fratelli Rosselli offrendo una valida alternativa alla direttrice via Pistoiese-via Baracca-via Ponte alle Mosse”.

Il vecchio ponte è stato demolito nel dicembre 2012, a seguito di una ordinanza emessa dalla Provincia di Firenze, e sostituito con una struttura provvisoria detta bailey. Dopo l’ultimazione dei lavori di adeguamento idraulico del Mugnone, Rfi committente dell’opera ha appaltato i lavori del nuovo ponte sulla base di un progetto rivisto a seguito dall'approvazione del Regolamento Urbanistico e reso compatibile con la nuova viabilità di collegamento Pistoiese-Rosselli. I lavori sono stati consegnati a metà luglio 2018 e sono stati articolati in diverse fasi di cui l’ultima, dal 1° agosto, ha visto la rimozione del ponte bailey. Oggi la presa in consegna dell’opera da parte del Comune e l’apertura al transito con la stessa disciplina in vigore con il vecchio ponte.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità