Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 10 dicembre 2019 ore 19:12

Primo giorno per il nuovo comandante Tinella

Giacomo Tinella è il nuovo comandante del Corpo dei vigili urbani di Firenze ed arriva dall'esperienza di comando alla municipale di Genova



FIRENZE — Il sindaco di Firenze, Dario Nardella ha dato oggi il benvenuto ufficiale al nuovo comandante Giacomo Tinella che da oggi guida la Polizia Municipale di Firenze "Un corpo con grandi tradizioni e grandi responsabilità, sempre più vicino ai cittadini" è quanto ha commentato il primo cittadino. Per il nuovo comandante si apre la sfida della sicurezza al centro del dibattito politico di Palazzo Vecchio, e cresce l'attesa da parte di molti cittadini riuniti nei comitati di vicinato per l'operazione dei gruppi whatsapp legata al progetto dei vigili di quartiere. 

Arriva da Genova il nuovo comandante, individuato tramite la selezione pubblica partita nell'agosto scorso. Tinella, 54 anni, laureato in giurisprudenza, è stato comandante della Polizia Municipale di Genova, dove è entrato con concorso nel 1998 come funzionario direttivo vigilanza. 

Le domande presentate sono state 51 e l'apposita commissione presieduta dal direttore generale Giacomo Parenti e composta dalla comandante della Polizia Municipale di Bergamo Gabriella Messina e dal direttore delle Risorse Umane Annarita Settesoldi ha selezionato e ammesso alle prove undici candidati. I colloqui sono iniziati il 14 ottobre: oggetto delle domande, oltre ai temi più strettamente legati a compiti e funzioni della Polizia Municipale, la lingua inglese e le conoscenze informatiche. I candidati hanno anche avuto un colloquio con uno psicologo e la durata media della prova è stata di 45 minuti. Alla fine sono rimasti in lizza quattro candidati. Il sindaco Dario Nardella, insieme agli assessori competenti, ha incontrati i selezionati e tra questi è stato preferito Tinella.

"Contiamo molto in questo nuovo avvio per il grande corpo della Polizia Municipale, per l’Amministrazione e per la città tutta. Ci auguriamo che tra il nuovo dirigente e tutto il personale a lui affidato si instauri subito una proficua intesa fondata su ascolto reciproco, dialogo e franco confronto come valori propedeutici ad un proficuo lavoro di squadra a servizio di Firenze" è quanto hanno detto gli assessori alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti, alla sicurezza Andrea Vannucci e al personale Alessandro Martini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca