Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità martedì 15 marzo 2022 ore 18:06
Mal di fame, edifici storici si vestono di lilla
Nella giornata nazionale per i disturbi del comportamento alimentare Porta La Croce, Porta San Niccolò e Palazzo del Pegaso si colorano di luce
FIRENZE — Le porte storiche di Firenze e il Palazzo del Pegaso in via Cavour, sede del consiglio regionale della Toscana, si vestono di luce lilla per accendere i riflettori sul mal di fame, i disturbi del comportamento alimentare di cui ogni 15 Marzo ricorre la giornata nazionale di sensibilizzazione: è la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, istituita nel 2012.
A colorarsi di luce oltre al Palazzo del Pegaso saranno stasera Porta La Croce e Porta San Niccolò con la speciale illuminazione realizzata a cura di Firenze Smart. Firenze aderisce anche alla campagna “Never give up. Ever give up onlus” promossa da Anci e dalla stessa onlus impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione.
Sono disturbi psichiatrici gravi e complessi che, se non trattati adeguatamente, aumentano il rischio di danni permanenti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo. Nei casi più gravi possono portare alla morte. Rappresentano, secondo il Global Burden of Disease, la dodicesima causa di disabilità per le donne di età compresa tra i 15 e 19 anni in paesi ad alto reddito. Durante l’emergenza Covid sono cresciuti del 30%: colpiti anche i minori tra i 10 e i 12 anni.
“Il Comune di Firenze - ha detto l'assessore a welfare Sara Funaro - è al fianco delle dei giovani, delle loro famiglie e delle associazioni come 'Il Lumicino', realtà preziosa che porta avanti un lavoro molto importante di supporto alle persone in difficoltà, con l'obiettivo di migliorarne la qualità della vita”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI