Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 11:39

Disturbi alimentari, Careggi s'illumina di lilla

Si celebra anche a Firenze la giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia



FIRENZE — Il nuovo ingresso di Careggi e la vasca-fontana illuminati di colore lilla. Anche Firenze si mobilita, insieme ad altre 60 città italiane per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare (Dca). L'occasione è la Giornata del Fiocchetto Lilla. 

In Italia sono 3 milioni i giovani che ne soffrono: il 95,9 per cento sono donne, il 4,1 per cento uomini. L’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine corporea colpisce sempre con più frequenza portando l’età d’esordio anche tra bambini e pre-adolescenti. 

Sono quattro i principali problemi: l’anoressia nervosa, la bulimia, il binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata) e altre forme come disturbi sottosoglia, forme ibride ed Ednos (disturbi alimentari non altrimenti specificati o disturbi del comportamento alimentare-Nas). 

A Firenze l'iniziativa è ideata e organizzata, con il patrocinio del Comune e dell’azienda usl Toscana Centro, dall'Associazione socio umanitaria CONVERSANDO - ONLUS, accreditata fra le associazioni che operano all'interno dell'azienda sanitaria ospedaliera di Careggi. 

L'Associazione è composta da un gruppo di genitori che hanno vissuto l'esperienza di ragazze affette dai disturbi e che si riuniscono ogni quindici giorni per accogliere altri familiari che hanno necessità di sostegno e per dare loro suggerimenti su come affrontare in famiglia la problematica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca