Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 10 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 11:39

Disturbi alimentari, Careggi s'illumina di lilla

Si celebra anche a Firenze la giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia



FIRENZE — Il nuovo ingresso di Careggi e la vasca-fontana illuminati di colore lilla. Anche Firenze si mobilita, insieme ad altre 60 città italiane per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare (Dca). L'occasione è la Giornata del Fiocchetto Lilla. 

In Italia sono 3 milioni i giovani che ne soffrono: il 95,9 per cento sono donne, il 4,1 per cento uomini. L’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine corporea colpisce sempre con più frequenza portando l’età d’esordio anche tra bambini e pre-adolescenti. 

Sono quattro i principali problemi: l’anoressia nervosa, la bulimia, il binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata) e altre forme come disturbi sottosoglia, forme ibride ed Ednos (disturbi alimentari non altrimenti specificati o disturbi del comportamento alimentare-Nas). 

A Firenze l'iniziativa è ideata e organizzata, con il patrocinio del Comune e dell’azienda usl Toscana Centro, dall'Associazione socio umanitaria CONVERSANDO - ONLUS, accreditata fra le associazioni che operano all'interno dell'azienda sanitaria ospedaliera di Careggi. 

L'Associazione è composta da un gruppo di genitori che hanno vissuto l'esperienza di ragazze affette dai disturbi e che si riuniscono ogni quindici giorni per accogliere altri familiari che hanno necessità di sostegno e per dare loro suggerimenti su come affrontare in famiglia la problematica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Ricamos durches: s’arte de sa traditzione sarda” è il titolo della mostra che sarà aperta alla Bottega di Infoto fino al 13 giugno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità