Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 22 ottobre 2021 ore 11:04

Prende forma la piazza ridisegnata dai cittadini

Piazza Dallapiccola
Piazza Dallapiccola

Studenti e residenti hanno completato il questionario con i loro desideri per l'agorà di quartiere. Vogliono uno spazio verde, di incontro e svago



FIRENZE — Riattivare piazza Dallapiccola, a Firenze, grazie ad un percorso partecipativo che sta coinvolgendo i cittadini e con l'aiuto di un questionario dove i fiorentini possono esprimere opinioni e desideri su come migliorare l'area: prosegue il progetto In Between-Piazza Dallapiccola, a cura di Fondazione Architetti Firenze e in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione Cr Firenze nell'ambito del bando 'Paesaggi Comuni 2021' per la riqualificazione e rigenerazione di spazi pubblici a Firenze. Nell'ambito del bando, la Fondazione Architetti Firenze ha ricevuto un importante sostegno da Fondazione CR Firenze per il progetto di piazza Dallapiccola, in partenariato con Fabbrica Europa.

La fase 1 che si è conclusa il 16 Ottobre ha coinvolto principalmente i ragazzi delle scuole del quartiere a cui è stato presentato l'intervento architettonico temporaneo From Architecture Into Art a cura di Azzurra Brugiotti: nel corso degli incontri i giovani, grazie al lavoro dell'artista del Centro di Creazione e Cultura Olga Pavlenko, hanno costruito una toponomastica immaginaria in cui, ai nomi ufficiali di strade e piazze, si sono sovrapposti (grazie a gessetti e bombolette spray) i nomi dati sulla base della loro percezione e della loro esperienza della piazza. Piazza Dallapiccola è così diventata la piazza “senza alberi”, con i ragazzi che hanno manifestato l'esigenza di avere uno spazio verde in più nel Quartiere 1, ma anche piazza “del calcetto”, “dell'amicizia”, “dell'incontro”.

Il 19 Ottobre è poi scattata la fase 2. Cittadini, abitanti e passanti di tutte le età hanno partecipato ad una riflessione aperta su ciò che c'è e ciò che manca nella piazza: ognuno è stato invitato a portare un oggetto che potesse simboleggiare la sua idea. Gli oggetti sono stati posizionati su grandi strisce arancioni - ideate da Brugiotti e create dai ragazzi nel corso della fase 1 - e sono rimasti anche dopo la fine dell'incontro, per invitare la cittadinanza a contribuire all'azione collettiva.

I partecipanti hanno anche compilato un questionario, realizzato da Sociolab e che rimarrà aperto ancora per un mese al link https://www.architettifirenze.it/2021/10/18/in-between-piazza-luigi-dallapiccola-questionario/: tra le domande “Perché frequenti piazza Dallapiccola?” ma anche “Quali sono gli aspetti dell'installazione che ti sembrano più efficaci?” I cittadini hanno anche dato la loro opinione su quali sono gli elementi prioritari su cui intervenire per far sì che piazza Dallapiccola possa trovare la sua identità. I risultati, così come le attività partecipative, saranno resi noti a Dicembre.

“I giovani, più delle critiche, si sono affezionati alle loro memorie e al fatto che questa piazza è davvero vissuta - ha detto Pavlenko -. Il loro desiderio maggiore è che l'area sia sempre curata, in modo tale che possa essere sempre attiva”. L'installazione di Brugiotti ha permesso, secondo Pavlenko, di “dare più libertà alla piazza, che a prima vista si presenta invece con una geometria rigida: così è stato possibile cambiare anche il modo in cui ci si muove all'interno della piazza stessa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca