Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 13:59

Nuovi giardini verticali per scuole e alloggi erp

Il Comune di Firenze rilancia l'iniziativa dei giardini verticali con nuove pareti verdi da allestire nelle scuole e sugli alloggi popolari



FIRENZE — I giardini verticali aumentano, il Comune di Firenze rilancia l'iniziativa con nuove pareti verdi nelle scuole, dopo Barsanti, Kassel e Bargellini è la volta di Rucellai, Erbastella, Papini e Poliziano e due pareti verdi anche su alloggi Erp di Casa spa.

La giunta di Palazzo Vecchio, su proposta delle assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e all’Educazione Sara Funaro, ha infatti dato il via libera al progetto definitivo degli interventi di sviluppo degli spazi verdi urbani attraverso l’inverdimento di pareti di edifici pubblici per un importo complessivo di 140mila euro, che sarà finanziato anche in questo caso dalla Fondazione CR Firenze. Nel frattempo, sono state realizzate anche due pareti verdi su alloggi Erp da parte di Casa spa.

Dopo gli interventi già completati agli istituti Barsanti, Bargellini e Kassel, finanziati dalla Fondazione CR Firenze per 140mila euro, è ora la volta del nido Erbastella, della scuola dell’infanzia Rucellai e delle scuole secondarie di primo grado Papini e Poliziano frequentate da un totale di circa 600 bambini. 

“Non un intervento spot ma un piano che vede già realizzate e in cantiere nove pareti verdi tra scuole e case popolari - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -: un segnale nella lotta ai cambiamenti climatici che in questo momento storico non può passare in secondo piano. Investire nel verde urbano significa infatti investire nel futuro della città e nella salute della sua comunità, a cominciare dai più piccoli e dalle fasce più deboli. Per questo, stiamo inverdendo i luoghi più vicini ai bambini, le pareti delle loro scuole, e le nostre case popolari, in modo da sensibilizzare con questi interventi strutturali e permanenti sull’importanza delle azioni di sostenibilità ambientale e sociale. Siamo felici che la Fondazione CR Firenze continui a essere al fianco dell’amministrazione in questi interventi di forestazione urbana, e che Casa Spa investa con noi per una città più verde e salubre”.

“Le pareti verdi sono sempre più protagoniste nelle nostre scuole - ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro -, nelle quali investiamo molto dal punto di vista ambientale e della sostenibilità, sia a livello strutturale che educativo. Numerosi infatti sono gli interventi che realizziamo per migliorare la vivibilità degli istituti scolastici e la loro efficienza energetica, come numerosi sono i progetti a tema ambientale che con ‘Le Chiavi della città’ portiamo avanti nelle scuole, puntando anche sul metodo educativo dell’Outdoor Education, che prevede belle e stimolanti esperienze formative all’aperto. Crediamo fortemente nel valore educativo del rapporto tra giovani e natura e nell’importanza che questo e l’educazione ambientale hanno nella crescita e nella formazione degli studenti”.

“La tutela dell’ambiente e la sostenibilità ambientale sono diventati obiettivi improrogabili – afferma Gabriele Gori, direttore generale della Fondazione CR Firenze –. Il progetto delle pareti verdi, che rinnoviamo anche quest’anno con convinzione, rappresenta un esempio concreto di come sia possibile contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e al contrasto dell’inquinamento, a beneficio della comunità. Mi auguro inoltre che rappresenti simbolicamente l’inizio di un percorso formativo verso nuove coscienze ambientali presso i più giovani che ogni giorno le vedranno, senza dimenticare le loro famiglie. L’ambiente in cui viviamo va curato e preservato, soltanto così riusciremo a garantire un futuro alle nuove generazioni”.

“Grazie a questo progetto si contribuisce a contrastare l'effetto sola di calore sugli edifici e a renderli più belli” ha detto l’assessora Albanese. “Una rivoluzione verde che con questi interventi ha coinvolto anche le nostre case popolari e che migliora la qualità della vita dei fiorentini”.

Il progetto prevede non solo la realizzazione delle pareti verdi ma anche la loro manutenzione per un periodo di due anni, a garanzia del corretto attecchimento delle piante.

“Siamo molto orgogliosi, come azienda, di poter attuare un progetto dall’alto valore ambientale – ha detto il presidente di Casa Spa, Luca Talluri - e confidiamo di poterlo estendere anche ad altre pareti di edifici di edilizia residenziale pubblica, per contribuire al bilancio di massa degli impatti ambientali positivi della nostra città, poiché le pareti verdi vanno considerate come un impianto attivo sull'edificio”.

Due pareti verdi sono state realizzate su fabbricati di edilizia residenziale pubblica in via Isonzo 1 e via Calabria 18/20. L’installazione in via Isonzo, nello specifico, vede la presenza di circa 2000 piante, tra arbusti e rampicanti, distribuite verticalmente su una superficie di 73 metri quadri, tramite un sofisticato sistema di staffe che servono da supporto alle piante stesse, sul quale poggia un reticolato in acciaio, per consentire il corretto sviluppo in altezza dei rampicanti. Prevista anche la presenza di un impianto di irrigazione, completamente automatico, gestito da una centralina elettronica (all’occorrenza anche da controllo remoto), che permette un innaffiamento regolare, sulla base delle esigenze delle piante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca