Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 12:23
Nuova targa per Bartali dopo lo sfregio di Pasqua

Al Giardino dei Giusti si è svolta una nuova cerimonia per sostituire la targa deturpata dai vandali. Bartali aiutò molti ebrei durante il nazismo
FIRENZE — Alla cerimonia erano presenti gli assessori all'integrazione Sara Funaro, al decoro Alessia Bettini e alla toponomastica Andrea Vannucci oltre ai alcuni giovani della comunità ebraica di Firenze appartenenti all'associazione Cgef. Sono stati loro a donare la nuova targa, identica a quella vandalizzata. Sopra, la stessa scritta: "Albero in memoria di Gino Bartali in ricordo del suo impegno a favore degli ebrei perseguitati durante l'occupazione nazista".
"Per l'amministrazione comunale la sostituzione della targa vandalizzata ha un enorme significato morale ed etico - hanno dettogli assessori - Il rispetto della memoria è importante così come il ricordo del passato ed è anche nostro compito far sì che i giovani conoscano la storia perché studiare il passato significa imparare per evitare di commettere vecchi errori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI