Attualità giovedì 26 novembre 2020 ore 20:10
Nuova pedonalizzazione all'ombra di Santa Croce

Divieti e nuovi sensi di marcia, una piccola rivoluzione per le strade che attraversano uno dei rioni più caratteristici del centro storico fiorentino
FIRENZE — La giunta comunale ha deciso che al termine dei lavori di riqualificazione sarà ampliata l’area pedonale di piazza Santa Croce. Diventeranno pedonali Borgo Santa Croce e il tratto di via Magliabechi tra questa strada e la piazza. Si tratta in entrambi i casi di una pedonalizzazione con accesso consentito a una serie di veicoli autorizzati.
“Borgo Santa Croce è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione - ha spiegato l’assessore Giorgetti - che ha interessato prima i lavori sui sottoservizi e poi la posa del nuovo lastrico e l’ampliamento dei marciapiedi. E proprio per migliorare la frizione da parte dei pedoni e nell’ottica di una maggiore vivibilità di questa strada a due passi da piazza Santa Croce, adesso arriva la pedonalizzazione che si completa con l’arredo urbano: saranno infatti collocate delle fioriere come in lungarno Acciaiuoli”.
Scatteranno alcune modifiche in via Magliabechi e in Borgo Santa Croce necessari a garantire una efficiente circolazione nella zona. Borgo Santa Croce cambierà di senso con ingresso da via Magliabechi e uscita su via dei Benci. Di conseguenza in via Magliabechi sarà istituito un doppio senso di marcia tra Borgo Santa Croce e Corso Tintori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI