Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE16°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 25 settembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Roberto Saviano: «Messina Denaro criminale ambiguo e bizzarro. Voleva beffare lo Stato, come fece suo padre, ma non è andata così»

Attualità sabato 25 agosto 2018 ore 17:35

"Firenze non è in vendita", striscione sull'Arno

Messaggio appeso alla spalletta del Ponte Vecchio dall'associazione "Progetto Firenze" per protesta contro i set in centro e il turismo di massa



FIRENZE — Un grande striscione con scritto "Firenze non è in vendita" è stato appeso oggi dagli attivisti dell'associazione ''Progetto Firenze'' per protestare contro "il consumo commerciale della città", come spiegano loro stessi in una nota. Un messaggio lanciato nei giorni in cui a Firenze si girano le scene d'azione del film 'Six Underground' tra divieti e deviazioni al traffico.

"Negli ultimi tempi - spiega l'associazione  - il carico di turisti a Firenze ha raggiunto livelli da ingorgo urbano. Come se non bastasse, la città è stata anche trasformata in set cinematografico per una mega produzione hollywoodiana (con rumorosi elicotteri in sorvolo a bassa quota) e per un ex presidente del Consiglio intento a girare il suo documentario. Per la giunta comunale va tutto bene, anzi, gli eventi in programma sono da rubricare alla voce "ritorno di immagine".

Il problema per l'associazione è che questo "ritorno", però, "sta distruggendo la delicata città sulle rive dell'Arno stretta nella morsa dell'overtourism, senza che si intravveda un cambio di rotta verso la costruzione di un nuovo progetto per il futuro di Firenze, adeguato a scongiurare" la sua trasformazione in "Disneyland di Botti & Celly". La proposta è una "regolamentazione dei flussi turistici e il progetto di una città che tenga conto delle necessità del vivere quotidiano di chi vi risiede e di chi la visita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' successo a Firenze, in piazza della Signoria. L'uomo, noto per aver compiuto in passato altri gesti simili, è stato arrestato. Danni alla scultura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità